LA CINA, DOVE TUTTO E’ ENORME (ANCHE I RITROVAMENTI DI MONETE)

documents-button(a cura della redazione) | Quasi 9,707 milioni di chilometri quadrati di estensione per 1,4 miliardi di abitanti: basterebbero queste due cifre per dare l’idea di quanto la Cina sia grande, sotto ogni punto di vista. E anche, le scoperte archeologiche, in questo, sembrano non fare eccezione: si pensi ad esempio all’esercito di terracotta (500 guerrieri, 100 cavalli e 18 carri da battaglia, questi ultimi in legno) rinvenuto casualmente nel 1974 nel mausoleo dell’imperatore Quin, a Xi’an. Anche la numismatica cinese, tuttavia, può vantare da qualche settimana un ritrovamento da primato: nella provincia dello Jiangxi, infatti, è venuto alla luce un enorme ripostiglio numismatico formato da circa due milioni di monete di epoca Han, per un peso complessivo che si aggira sulle dieci tonnellate.

001
Archeologi cinesi al lavoro sul maxi ritrovamento di monete (source: Facebook | CCTVNews)


Il ritrovamento è avvenuto, come quello dei guerrieri di terracotta, presso una sepoltura, quella del duca di Haihun, databile circa duemila anni fa. Le monete appartengono tutte alla tipologia “wu zhu” e sono state trovate ancora legate con stringhe in gruppi di mille esemplari ciascuna. La Cina, del resto, non è nuova a maxi rinvenimenti del genere: nel 2011, ad esempio, circa tre tonnellate di monete in rame tipo “cash” risalenti alla dinastia Song (960-1279) furono scoperte nella provincia dello Shaanxi.

002Dettaglio delle “filze” di monete legate ancora con stringhe risalenti a due millenni or sono (source: Facebook | CCTVNews)