L’AUSTRIA “VISTA DAI BAMBINI” FA TAPPA IN TIROLO

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Terzo anno, sesto successo per la Münze Österreich e la sua serie di monete dedicata alle regioni federali austriache che, in questa seconda parte del 2014, si avvicina particolarmente ai nostri confini facendo tappa in Tirolo. Regione trilingue a cavallo della catena della Alpi, il territorio prende il nome dal comune vicino Merano che ne fu capitale ai tempi della Contea. Tale possedimento, in seguito divenuto pertinenza di uno dei rami degli Asburgo (XIV secolo), ha oggi per capoluogo Innsbruck ed è abitato da circa 1.730.000 persone su una superficie di 26.674 chilometri quadrati. Famoso per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua gastronomia e le tradizioni popolari, il Tirolo è protagonista di una doppia emissione della zecca di Vienna che, come accaduto anche negli ultimi cinque anni, è per metà opera di un artista professionista e, per l’altra metà, direttamente derivata da un bozzetto originale scelto tra le migliaia realizzate, per l’occasione, dai bambini abitanti nella regione.

001

La versione in rame e quella in argento dei 10 euro dedicati al Tirolo (source:  Münze Österreich)


Sul dritto della 10 euro “tirolese” 2014 (coniata in 130.000 esemplari Fdc distribuiti al valore facciale e in altri 70.000 in argento, di cui 40.000 Fdc e gli altri in finitura proof) compaiono alcuni personaggi in elaborati costumi tradizionali da cerimonia con, sullo sfondo, edifici e il profilo delle alpi. Al rovescio, invece, fa bella mostra di sé una composizione di disegni realizzati da bambini della seconda classe della Neue Mittelschule di Rattenberg: si riconoscono l’araldica della Provincia Federale, un’arpa, coppie di danzatori in costume, uno stambecco e uno degli impianti sportivi che ospitarono le Olimpiadi invernali del 1976. La versione in argento della bella moneta misura mm 32 di diametro per g 17,30 di peso al titolo di 925 millesimi. Prezzo alla fonte, comprensivo del 10% di imposta sul valore aggiunto, € 36,30.

002

Lo scorso maggio, ad essere celebrata era stata la regione di Salisburgo (source:  Münze Österreich)


La moneta segue quella emessa in maggio per Salisburgo e le altre quattro emesse negli anni scorsi, in cui ad essere celebrate sono state Voralberg e la Bassa Austria (2013), la Stiria e la Carinzia (2012). La zecca di Vienna commercializza anche un apposito cofanetto destinato a contenere l’intera serie il cui titolo, liberamente tradotto dal tedesco, suona più o meno come “L’Austria pezzo per pezzo”.

003Il cofanetto prodotto per ospitare la serie “L’Austria pezzo per pezzo” (source:  Münze Österreich)