2 EURO DI FRANCIA 2018:
DEBUTTO-EVENTO ALLA WMF? 

(di Mathias Paoletti) | La Monnaie de Paris gioca d’anticipo ed ha già presentato, lo scorso 23 ottobre, il soggetto di quella che sarà la prima 2 euro commemorativa francese del prossimo anno e che dovrebbe debuttare al pubblico – come avviene anche per altre bimetalliche di Eurolandia, in primo luogo la “regionale” tedesca” – ad inizio febbraio in occasione della World Money Fair di Berlino.

Il bozzetto ufficiale della prima 2 euro celebrativa di Francia prevista per il 2018 (source: Monnaie de Paris)


Il tema è “Il fiordaliso di Francia” inteso non tanto come specie botanica, quanto come simbolo della memoria e della solidarietà nel centenario della fine della Prima guerra Mondiale. Disegnata da Joaquin Jimenez, la faccia nazionale della moneta mostra infatti l’immagine stilizzata di un fiordaliso visto dall’alto. Sullo sfondo il tricolore, la bandiera nazionale francese. Il testo “Le Beluet de France, fleur de mémoire et de solidarité” allude proprio al ruolo emblematico del fiore nel ricordo dei caduti del conflitto e di tutte le guerre. Sotto, il monogramma nazionale RF e le due date 1918 e 2018.

La moneta commemorativa da 2 euro di Francia sarà coniata in totale in ben 10.000.000 di esemplari, di cui 10.000 colorati a finitura BU e altrettanti proof. Come detto, anche se la data di emissione ufficiale è prevista per il 5 febbraio, è probabile che la moneta sarà già disponibile alla kermesse di Berlino che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio 2018 all’Estrel Convention Center.