30 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE 2017 | LA SETTIMANA DELL’ORO | SPONSORED BY BMP

(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | La settimana a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre è stata, per il metallo prezioso, decisamente poco movimentata, con il fixing del grammo di metallo prezioso che ha oscillato in un range di appena 19 centesimi di euro per chiudere il periodo, venerdì 3 novembre, con una contrazione rispetto a venerdì 27 ottobre di appena 6 centesimi. Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti gratuitamente alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

Sintesi della settimana | Il prezzo del metallo prezioso in euro, nel periodo, si è di fatto mantenuto invariato con una contrazione, settimana su settimana, pari ad appena il -0,16%. Il prezzo dell’oncia veleggia poco sotto i 1.100 euro e, come mostra il grafico, la settimana si è sviluppata in un’alternanza tra sedute in lieve rialzo e altre con moderato segno negativo.

Sintesi del mese | Gli ultimi trenta giorni di contrattazioni fanno registrare un saldo positivo che sfiora il punto percentuale (per l’esattezza, +0,97%) che, sul grammo di metallo prezioso, corrispondono ad un incremento di 34 centesimi. Picco massimo del periodo i 35,50 euro per grammo fatti registrare il 16 ottobre.

Sintesi dell’anno | Sfiora i sette punti percentuali (-6,98%) la contrazione del prezzo dell’oro in euro tra il 3 novembre 2016 e la stessa data del 2017. Minimo e massimo di periodo si confermano, rispettivamente, a 34,13 e 38,89 euro per grammo, alle date dell11 luglio e del 13 aprile 2017. La performance nell’anno solare 2017, infine, al fixing di venerdì 3 novembre si attesta a quota -1,04%.