ASSOCIAZIONE ITALIANA CARTAMONETA:
PRESENTAZIONE A VERONAFIL IL 25 NOVEMBRE

(di Antonio Castellani) | Mancava, nel nostro paese, un sodalizio che raccogliesse gli appassionati e i cultori di cartamoneta italiana. Una lacuna che è stata recentemente colmata dalla fondazione dell’Associazione Italiana Cartamoneta, nata da un’idea di Stefano Poddi, Enzo De Angelis e Gianfranco Braconi i quali, nel sito del sodalizio che è già online (clicca qui per accedere), scrivono: “Siamo un gruppo di collezionisti, appassionati studiosi e cultori della materia, dell’ambito inerente alla carta monetata. Questi colorati biglietti di carta che, oltre a essere stati emessi e usati principalmente come uno strumento di pagamento, minimo comune multiplo nello scambio delle merci e dei servizi fra gli esseri umani, sono stati anche fatto oggetto di studio e di collezione in quanto multipli d’arte, testimonianze della storia, simboli di agiatezza e ricchi inoltre di memorie e di ricordi di carattere personale.

Abbiamo fondato questa Associazione no profit con l’intento che diventi un punto di incontro, di conoscenza e di iniziative, per tutti coloro i quali subiscano il fascino della cartamoneta, in modo speciale per la cartamoneta italiana, una delle più belle artisticamente e avanzata tecnicamente del mondo. Il nostro obiettivo è quello di dare la massima divulgazione alla cultura in generale, ed in particolare  a tutto quanto e’ connesso con il mondo della numismatica cartacea. Abbiamo intenzione inoltre di  attivare un rapporto privilegiato con le altre Associazioni numismatiche, le Istituzioni, le Università, le Biblioteche, ecc… in  modo da creare uno scambio di conoscenze e di competenze, relative al settore  della moneta cartacea italiana, che risulti proficuo per entrambe le parti”.

L’Associazione Italiana Cartamoneta, presieduta da Stefano Poddi ed avente Enzo De Angelis quale segretario e Gianfranco Braconi come tesoriere, ha attribuito la presidenza onoraria a Guido Crapanzano, notissimo esperto del settore ed autore di studi e testi fondamentali. Il sodalizio vivrà il suo primo evento pubblico di presentazione nell’ambito della prossima Veronafil, con un incontro che si svolgerà nella Saletta A del Padiglione 9 di VeronaFiere, dalle ore 15.30 alle 17.30 di sabato 25 novembre. Interverrà, oltre al presidente Stefano Poddi, il presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici Roberto Ganganelli.