ARGENTO E BIMETALLO DALLA MONNAIE
PER IL TALENTO DI AUGUSTE RODIN

(di Mathias Paoletti) | Auguste Rodin nacque il 12 novembre 1840 a Parigi ed è considerato come uno dei più grandi scultori francesi. Ha influenzato, infatti, la stessa storia mondiale della scultura per l’espressività e la sensualità delle sue opere. Entrato a 14 anni all’École Spéciale Impériale de dessin et de Mathématiques, qui apprese i rudimenti e le tecniche tradizionali del disegno e della scultura. Tentò quindi più volte di entrare all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi, ma senza alcun successo, prima di rinunciare ed iniziare a lavorare come operaio per decoratori e artigiani.

001

Ecco in anteprima i 2 euro Rodin che la Francia metterà in circolazione dal 21 febbraio (source: Monnaie de Paris)


Nel 1860 realizzò la sua prima scultura, un busto di suo padre e quattro anni più tardi incontrò  Rose Beuret (1844-1917) che divenne la sua compagna per tutta la vita. Nel 1877 svelò al mondo la sua prima, grande opera d’arte: una statua a grandezza naturale di un giovane uomo. Questo fu l’inizio del suo riconoscimento internazionale, del suo successo e della ricchezza. Tra tutte le sue opere, tuttavia, quella più famosa è “Il pensatore”, figura iconica che, nel centenario della morte, assieme ad un ritratto dell’artista è stato scelto per celebrarne la grandezza con una serie di monete commemorative. Interessante come le due figure siano state modellate in modo che il rilievo le faccia somigliare al metallo e al marmo, i materiali prediletti da Rodin.

002

Indubbiamente “scultoreo” il rovescio della 10 euro in argento dedicata al grande artista (source: Monnaie de Paris)


“Le monete – fa sapere Christian Lacroix, direttore creativo della Monnaie de Paris – si inseriscono nella serie iniziata nel 2013 dal titolo ‘Un’arte, un artista e un luogo’ e saranno sul mercato in parte dal 21 febbraio e le altre nel mese di novembre 2017”. Di prossima uscita, in particolare, segnaliamo la moneta da 2 euro in doppia versione BU  e proof e una 10 euro in argento che sarà commercializzata in Francia al valore facciale. Un’altra 10 euro, stavolta in argento proof, e una 50 euro in oro completeranno il set.