Curiosità

NUMISMATICA 2.0: LAVORARE IN TRASPARENZA
PER UN CONFRONTO DEI CONII

(di Antonio Rimoldi) | Come fare a confrontare due monete probabilmente frutto dello stesso conio? Affidarsi in modo empirico al proprio “colpo d’occhio” non è sempre la scelta migliore, dato che esiste comunque una percentuale di errore. Anche in questo caso ci possono dare una mano le tecnologie informatiche. Nello scorso tutorial (leggi qui) abbiamo…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

NUMISMATICA 2.0: LAVORARE IN TRASPARENZA
PER DISEGNARE UNA MONETA

(di Antonio Rimoldi) | Anche se la vostra vena artistica è davvero ridotta ai minimi termini non spaventatevi: il tutorial che vi proponiamo quest’oggi permetterà davvero a chiunque di disegnare in maniera precisa una moneta qualsiasi. Basta “ricalcarla”! E ovviamente, poi, fare in modo che il “trucco” non si veda… Iniziamo aprendo con PhotoFiltre7 l’immagine…


NUMISMATICA 2.0: IL RITOCCO CROMATICO

(di Antonio Rimoldi) | In questa quarta puntata della rubrica “Numismatica 2.0” ci occuperemo, come da titolo, del cosiddetto “ritocco cromatico“. Attenzione, per motivazioni di correttezza le procedure che verranno di seguito mostrate dovrebbero essere impiegate esclusivamente al fine di rendere l’immagine della monete il più simile possibile all’oggetto reale; non, quindi, al fine di…


CURIOSITA’ NUMISMATICHE DAGLI USA:
UN DOLLARO MECCANICO PER PROPAGANDA

(di Roberto Ganganelli) | Non solo spille, volantini e bandierine: in quella campagna elettorale per le presidenziali americane che, nel 1900, vide contrapposti il repubblicano William McKinley e il democratico William Jennings Bryan, tra i gadget creati per la propaganda politica repubblicana vi furono, come era accaduto anche nel 1896, anche dei curiosi oggetti metallici…


NUMISMATICA 2.0: ALLA SCOPERTA
DEL MAGICO “DUST REMOVING”

(di Antonio Rimoldi) | “Dust removing” o, se preferiamo l’italiano, “rimozione della polvere“. La locuzione non farà a molti pensare subito ad un qualcosa connesso ad un programma di fotoritocco. Eppure si tratta di un’azione semplicissima ed automatica che permette di migliorare notevolemente qualsiasi immagine che presenti problemi di uniformità. Il caso classico è rappresentato…


NUMISMATICA 2.0: COME SCONTORNARE
LE IMMAGINI DI UNA MONETA

(di Antonio Rimoldi) |  Per chi si fosse lasciato sfuggire il primo articolo di questa serie, che descrive come elaborare immagini numismatiche mediante l’uso del pacchetto gratuito PhotoFiltre 7, vi consigliamo di cliccare qui. Una volta presa dimestichezza con le azioni principali del programma di fotoritocco, si può procedere per raggiungere l’obiettivo di questo tutorial, ossia ottenere…


NUMISMATICA 2.0: STRUMENTI E METODI
PER CONIUGARE MONETE E INFORMATICA

(di Antonio Rimoldi) | In questa nuova serie di appuntamenti periodici, che si aprono con questo tutorial introduttivo, andremo ad esplorare il mondo dell’informatica applicata alla nostra passione. Ci concentreremo innanzi tutto su quelle azioni che possono permettere all’appassionato di migliorare la qualità delle immagini di monete e medaglie (la cosiddetta “post-produzione”); operazioni come la…


1998: UNA BANCONOTA DA GUINNESS PER
IL SECOLO DELL’INDIPENDENZA FILIPPINA

(di Antonio Castellani) | Le banconote moderne, si sa, vengono progettate – anche nelle misure – in modo da rappresentare un efficace compromesso tra maneggevolezza, leggibilità e facilità di individuazione nella serie di cui fanno parte. Ossia, in genere, banconote più piccole per valori più bassi, e viceversa. Naturalmente, le banconote celebrative destinate solo ai…


USA: RIAPPARE (E SCOMPARE)
UN RARISSIMO PENNY
IN ALLUMINIO DEL 1974

(di Roberto Ganganelli) | Nel corso della sua storia, dal lontano 1793 ad oggi, il centesimo di dollaro americano – la moneta di minor valore nominale nella serie a stelle e strisce – ha cambiato più volte la sua composizione metallica. Battuto in puro rame nel periodo 1793–1857, nel 1857–1864 venne coniato con l’88% di…


COLOMBIA, QUANDO LE MONETE
FINIRONO “IN QUARANTENA”

(di Roberto Ganganelli) | Il denaro, si sa, è stato per secoli e in molte civiltà considerato in modo ambivalente: da una parte utile e necessario strumento della vita quotidiana, dall’altra come qualcosa di moralmente riprovevole, specie se guadagnato come interesse di prestiti o di usura. Di denaro “sporco” si parla ancora, sia in senso…



DIETRO LE QUINTE DELL’ORO:
VALORE DI MERCATO E “VALORI OMBRA”

(a cura della redazione) | Apprendiamo dalla sezione news del portale Bolaffi Metalli Preziosi che Jeff D. Opdyke, dalle colonne del portale “GoldEagle”, specializzato in news e analisi sull’investimento in oro e metalli, ha di recente proposto ai lettori una curiosa riflessione teorica, tra il semiserio e il “fantascientifico”, mettendo a confronto quello che è…


RASSEGNA STAMPA: DAL “SOLE24ORE” LE MONETE PIU’ STRAMBE DELLA STORIA

(a cura della redazione) | Gli appassionati numismatici sanno bene come, nella storia del denaro, siano stati impiegati oggetti eterogenei – a volte davvero bizzarri – per incarnare, in giro per il mondo, il concetto di riserva di valore. Ad alcuni di questi – cinque, in particolare – Enrico Marro dedica un approfondimento nel “Sole24Ore”…


SE IL GRANDE TIMONIERE HA LO SGUARDO “PERPLESSO”: RARISSIMO ERRORE SUI NUOVI 100 YUAN

(a cura della redazione) | L’errore lo ha scoperto per caso un cittadino cinese residente nella provincia di Shandong; guardando in controluce una banconota da 100 yuan di quelle da poco emesse dalla People’s Bank of China, infatti, e mettendola a confronto con altri esemplari, ha notato come il ritratto di Mao Zedong, storico leader…



AFORISMI E CITAZIONI | 4

Per iniziare in musica | “A dispetto degli avari / qui si coniano i contanti / se arte vera è il far denari / l’arte nostra egual non ha. / Che dobloni lampeggianti! / Che superbi colonnati! / Falsi e veri mescolati / correran per la città” (da “I falsi monetari” del compositore Lauro Rossi,…