Un Tintoretto a San Marino

Tintoretto inaugura l’album numismatico 2018 di San Marino. In arrivo esattamente fra un mese – sarà messa in circolazione il 5 aprile – il due euro sammarinese che celebra il pittore in occasione del mezzo millennio della nascita. Raffigura al diritto un particolare del suo dipinto Visitazione, conservato presso la Scuola grande di San Rocco a Venezia (cui spettano i diritti di immagine): il particolare coglie il momento dell’abbraccio tra la Madonna ed Elisabetta. La trasposizione grafica per l’adattamento alla moneta è dovuta a Luciana De Simoni.

Jacopo Robusti nacque a Venezia nel 1518, figlio di un tintore di seta, da cui il soprannome Tintoretto.
La sua tecnica pittorica – si  legge nel comunicato – vide la compresenza del colore di Tiziano, di cui fu allievo, e del disegno di Michelangelo. Annoverato tra i più grandi esponenti della scuola veneziana e del Rinascimento italiano, fu precursore dell’arte barocca per il suo uso drammatico della prospettiva e della luce. Tra le commissioni più prestigiose, la realizzazione dell’imponente decorazione della Scuola grande di San Rocco, un’importante confraternita veneziana.

La moneta, larga 25,75 millimetri e alta 2,2 millimetri per 8,5 grammi di peso, è prodotta nella parte esterna in rame e nichel, mentre l’interno è realizzato in tre strati che alternano nichel e ottone.
La zigrinatura alterna euro e 2 ripetuti sei volte, alternativamente diritti e capovolti.

Prodotta in 60.500 serie fior di conio, è proposta in vendita a 16 euro (oltre all’iva in vigore per i residenti in Italia) dall’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino.

Il numibox approntato da San Marino per il 2 euro dedicato a Tintoretto.

Il programma completo delle coniazioni 2018 di San Marino è consultabile qui.