TUTT’ALTRO CHE “VIRTUALE”,
LA PRIMA MEDAGLIA
DI NUMISMATICA ITALIANA

(di Roberto Ganganelli) | Numismatica Italiana 2.0 è uno dei più attivi gruppi Facebook esistenti nel nostro paese tra quelli dedicati al collezionismo e e all’approfondimento su monete, medaglie, banconote e dintorni. Al momento in cui scriviamo, il gruppo conta poco meno di 8900 membri che, quotidianamente, si scambiano post contenenti informazioni, curiosità, immagini legate alla loro comune passione che, spesso, è anche un modo per ampliare la conoscenza della storia, dell’economia e dell’arte, delle religioni e di ogni altro aspetto della civiltà umana.

001

Giunone Moneta, simbolo della numismatica, al dritto della medaglia (source: Numismatica Italiana | Facebook)


Nato nel 2009, il gruppo Numismatica Italiana è attivo quotidianamente ed ha costruito non soltanto relazioni virtuali, ma anche legami concreti tra i suoi aderenti al punto da farsi promotore, ad esempio, di alcune aste numismatiche a fini benefici, di incontri tra i soci in varie città d’Italia e perfino, qualche mese fa, di un concorso tra i membri per la realizzazione di una medaglia ufficiale che, lunedì 8 febbraio, è entrata in produzione presso l’azienda Picchiani & Barlacchi.

Tra i promotori dell’iniziativa il professionista numismatico fiorentino Matteo Cavedoni che, assieme ad altri membri della community, ha seguito con entusiasmo l’intero iter, dalla definizione e scelta dei bozzetti alla realizzazione dei modelli e dei coni – avvenuta grazie al sapiente apporto dell’incisore Mario Rinaldi – e, ora, alla battitura in metallo. La medaglia sarà disponibile in due versioni, bronzo e argento, nel diametro 40 millimetri e con uno spessore tipo “piedport”. Sul dritto campeggia un elegante ritratto frontale di IVNO MONETA, “dea tutelare” della numismatica di oggi come della monetazione romana di tanti secoli fa; il volto è affiancato da rami d’alloro e nastri e presenta sullo sfondo un reticolo che ricorda la Piazza del Campidoglio in Roma.

002

Il motto esalta il valore della numismatica come forma di socializzazione e studio (source: Numismatica Italiana | Facebook)


Sul rovescio, invece, seguendo un impianto classico ed equilibrato, il motto STVDIVM COMMVNIO AMICITIA su tre righe (c’è bisogno di traduzione?) è inscritto tra due rami d’alloro; in basso un cartiglio con la data di fondazione del gruppo (EX MMIX) e in esergo quella di emissione (2016); tutt’attorno NVMISMATICA ITALIANA. Autori dei bozzetti – altro fatto positivo! – sono due giovani membri, Giuseppe di Chiara e Sara MorroneDelle due versioni della medaglia celebrativa di Numismatica Italiana 2.0 sono previsti, rispettivamente, 300 esemplari in bronzo e 150 in argento.

Per saperne di più sul gruppo Numismatica Italiana 2.0 clicca qui.

Per iscriverti o iscrivere un amico alla newsletter de “Il giornale della numismatica” clicca qui. E’ semplice e gratuito.