“TRA SVIZZERA E ITALIA”, CONFERENZA
DEL CIRCOLO NUMISMATICO TICINESE

(a cura della redazione) | “Tra Svizzera e Italia. Val Müstair e Vinschgau nello specchio della moneta medioevale”: questo il tema della conferenza organizzata dal CNT per il prossimo 21 ottobre all’Hotel Crusch Alva di Zuoz (Cantone dei Grigioni) alle ore 17.00, seguita da cena alle ore 19.30. “Le aree di confine tra Svizzera e Italia, spesso a tratti così fluide, costituiscono un ottimo caso di studio per esaminare alcuni fenomeni monetali del Medioevo – scrivono gli organizzatori in una nota -. In particolare nelle aree di confine delle regioni dell’Italia settentrionale e in quelle della Svizzera sud-orientale gli influssi delle rispettive monetazioni si mescolano e si influenzano a vicenda durante tutto il periodo medioevale”.

La conferenza prende in esame queste interrelazioni indagando e mettendo in evidenza gli elementi che hanno contribuito a determinarle.  Relatori saranno il professor Helmut Rizzolli (Bolzano/Innsbruck) che analizzerà la moneta comitale tirolese, trattando anche la forte influenza di quella lombarda nel Tirolo attraverso le testimonianze degli atti notarili dell’epoca e dei rinvenimenti monetali. Il dottor Federico Pigozzo (Bolzano), a seguire parlerà della circolazione della moneta comunale di Verona e delle sue influenze nel bacino Retico.

Tutti gli interessati sono invitati; la partecipazione alla conferenza è libera. Per maggiori informazioni e per contattare il Circolo Numismatico Ticinese il sito è a questo indirizzo.