SVELATE AL PUBBLICO LE NUOVE BANCONOTE DOMINICANE

documents-button(di Antonio Castellani) | Il Banco Central della Repubblica Dominicana ha rilasciato un comunicato stampa nel quale annuncia che l’istituto emetterà una rinnovata serie di banconote entro la fine 2014, che circolerà assieme ai biglietti esistenti e al momento in uso “fino alla loro sostituzione completa”; i biglietti precedenti, dunque, non saranno prescritti in una data precisa ma saranno progressivamente ritirati e continueranno ad essere legal tender anche in futuro. Le nuove banconote saranno realizzate con valori facciali di 50, 100, 200, 500, 1000 e 2000 pesos dominicani (simbolo internazionale RD$) e, secondo l’istituto di emissione di Santo Domingo, “avranno nuovi design e conterranno dispositivi di sicurezza facilmente individuabili dal pubblico”. Inoltre, “il nuovo design sarà basato sulla Rosa de Bayahibe (Pereskia Quisqueyana Alain), il fiore nazionale della Repubblica Dominicana, in conformità con le disposizioni di cui alla Legge n. 146 del 12 luglio 2011”, in sostituzione del fiore di mogano precedentemente raffigurato.

001

Clicca per visualizzare nei dettagli il volantino diramato per far conoscere le nuove banconote dominicane (source: Banco Central de la Républica Dominicana)


Al momento attuale, nella Repubblica Dominicana sono in circolazione banconote appartenenti alle cosiddette Quarta serie e Quinta serie. Le prime, emesse in date varie tra il 1977 e il 1998, comprendono valori da 10 a 1000 pesos oro, incluso un bel biglietto commemorativo da 500 pesos dedicato a Cristoforo Colombo (il territorio della Repubblica, infatti, comprende i due terzi circa del territorio di Hispaniola, l’isola delle Grandi Antille dove approdò Cristoforo Colombo il 12 ottobre 1492, istituendo la prima colonia europea del Nuovo Mondo. La Quinta serie di biglietti dominicani, ancora in uso, è stata stampata invece tra il 2000 e il 2013 con soggetti e colori diversi dalla precedente, dotazioni di sicurezza più moderne e raggiunge come valore massimo i 2000 pesos.

002La banconota da 500 pesos dedicata a Cristoforo Colombo nel 1992 (mm – x –) (source: web)

Attraverso annunci sui principali quotidiani e gli altri media nazionali, il Banco Central sta informando la popolazione e con un apposito volantino presente anche nel sito ufficiale dell’istituto – qui riprodotto – presenta i nuovi biglietti e le loro caratteristiche. Edifici e personaggi storici caratterizzeranno i sei nuovi tagli cartacei del paese caraibico, attesi da molti collezionisti di tutto il mondo: colori base saranno il violetto per i 50 dollari, l’arancione per i 100 e il rosa antico per i 200, mentre gli alti valori da 500, 1000 e 2000 dollari saranno basati, rispettivamente, sul turchese, il rosso e l’azzurro. Tra le caratteristiche innovative si segnalano l’uso di immagini latenti su tutte le banconote della serie, parti a rilievo accentuate per ipovedenti, filetto di sicurezza, microlettering, inchiostri cangianti e la presenza – escluso il taglio da 50 – di un moderno elemento olografico.