SAN MARINO: IL PROGRAMMA 2017
PUNTA SU SPORT, ONU E AMBIENTE

(di Mathias Paoletti) | Precisando che “si tratta di programmi di massima che potranno subire variazioni o integrazioni”, l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino ha diramato le tematiche delle monete e dei francobolli per collezionisti in emission nel corso del 2017. Un programma fresco, originale e moderno con soggetti e protagonisti che non ti aspetti e che puntano a conquistare alla numismatica – del Titano, e non solo – nuovi appassionati specie tra i più giovani.

Che dire, ad esempio, della moneta bimetallica da 5 euro in versione fior di conio che sarà dedicata al 30° anniversario della nascita del motociclista Marco Simoncelli, ad esempio? “SuperSic”, prematuramente scomparso in un incidente di gara in Malesia nel 2011 e campione del mondo nella Classe 250 nel 2008, era nato infatti a Cattolica (Rimini) nel 1987 e a San Marino – come nel resto dell’Emilia Romagna e nel mondo del motociclismo – era ed è amatissimo anche per l’essere “personaggio”, nel senso migliore del termine. A Simoncelli è stato intitolato il circuito di Misano Adriatico e il suo ricordo, grazie all’opera dei genitori e degli amici, rivive in una fondazione a suo nome che si occupa – attraverso gare ricordo, aste di beneficenza ed altri progetti – di progetti umanitari e sociali.

001

Marco Simoncelli, indimenticabile “SuperSic”, sarà ricordato da San Marino con una bimetallica da 5 euro (source: web)


Dalle due ruote al calcio, San Marino emetterà anche una moneta da 10 euro fior di conio, in argento, per celebrare il 90° anniversario di fondazione della A.S. Roma, una delle due squadre di punta della capitale e che può vantare un palmares di 3 scudetti, 9 coppe Italia, 2 supercoppe italiane e, in ambito internazionale, una Coppa delle Fiere e una Coppa Anglo-italiana. Sport anche per i 5 euro in versione argento proof, dal momento che il Titano, dal 29 maggio al 3 giugno 2017, tornerà ad ospitare i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. La competizione, ideata proprio dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese nel 1985, torna a San Marino per la terza volta quest’anno dopo la prima edizione e quella del 2001. A completare la rosa delle emissioni in argento vi sarà quindi una coniazione a tema ambientale – soggetto caro alla numismatica sammarinese – che, in versione fior di conio e con facciale di 5 euro, ricorderà la Giornata mondiale dell’acqua e che sarà inserita esclusivamente nella serie divisionale. Nella serie annuale proof, invece, troveranno spazio – oltre agli otto euro spiccioli standard – le versioni proof delle due bimetalliche celebrative da 2 euro.

002

Il logo dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa che si svolgeranno sul Titano (source: web)


Per quanto riguarda queste ultime, tutto in linea con i primi “rumor”, dal momento che la prima, prodotta e commercializzata anche in versione fior di conio e in blister, sarà dedicata al 750° anniversario della nascita di Giotto; la seconda, anch’essa prodotta pure in fior di conio, celebrerà invece l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo voluto dalle Nazioni Unite. ONU che sarà protagonista anche dei due aurei proof 2017 da 20 e 50 euro, a far memoria dei venticinque anni trascorsi dall’ingresso ufficiale della Repubblica nell’assemblea del Palazzo di Vetro.

003

Bruno Conti e Roberto Pruzzo, due bandiere nella storia dell’A.S. Roma che quest’anno celebra 90 anni con una moneta e un francobollo sammarinesi (source: web)


Nel programma numismatico sammarinese si legge che le serie divisionali saranno emesse con “nuove facce nazionali”: un ulteriore elemento di innovazione, dunque, per la numismatica delle Tre Penne che, al momento, emette monete in euro con i seguenti soggetti: 1 cent, la Terza Torre (detta “Il Montale”; 2 cent, la Statua della Libertà; 5 cent, la Prima Torre (“La Guaita”); 10 cent, la Basilica di San Marino; 20 cent, San Marino come appare in un dipinto di scuola del Guercino; 50 cent, le Tre Torri (“La Guaita, la Cesta e il Montale”); 1 euro, lo stemma di Stato; 2 euro, il Palazzo del Governo.

004

Dettaglio del “Giudizio Universale” di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova: all’artista, il Titano dedicherà una moneta da 2 euro (source: web)


A completare il programma numismatico 2017 di San Marino sarà la consueta moneta in oro del valore di 2 scudi, in versione proof, che quest’anno vedrà come soggetto – nella tematica Architettura a San Marino – la Chiesa di Santa Maria dei Servi di Maria in Valdragone. Più di uno, infine, i punti di contatto con il programma filatelico nel quale sono indicate emissioni di valori postali sia per il 30° anniversario della nascita di Marco Simoncelli che per i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa San Marino 2017 che,  infine, per il 90° anniversario della fondazione dell’A.S. Roma.