ORO DALLA GRECIA PER L’ANTICA CIVILTA’ MINOICA

(di Antonio Castellani) | La serie delle micro monete in oro prodotte dalla Grecia per celebrare il patrimonio storico e culturale del paese si arricchisce di una nuova emissione dedicata alla civiltà minoica. Con questo termine si indica la fase della cultura cretese dell’età del bronzo fiorita dal 2600 a.C. al 1100 a.C. circa (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante sull’isola). Questa civiltà, così chiamata in riferimento al mitologico re cretese Minosse, venne riscoperta tra il 1901 e il 1905, grazie alle ricerche dell’archeologo britannico Arthur Evans.

I nuovi 50 euro in oro per la civiltà minoica (source: Bank of Greece)


La Creta minoica assunse così il la sua collocazione nella storia, come disse Will Durant nel 1939, quale ” primo collegamento nella catena europea”. La posizione geografica di Creta favorì il sorgere della prima civiltà mediterranea e di un fiorente impero marittimo dall’geo controllava una rete commerciale che raggiungeva l’Egitto, la Fenicia, le regioni a nord del Mar Nero e l’Occidente.

La micro moneta in astuccio (source: Bank of Greece)


Originale anche sotto il profilo artistico, la civiltà minoica è ricordata in moneta da Atene con 1500 esemplari in oro 999 millesimi dal facciale di 50 euro, che sono commercializzati alla fonte a 60,48 euro più IVA. La moneta misura 14 millimetri di diametro per un peso di appena un grammo. A caratterizzare entrambe le facce della celebrativa i tipici motivi decorativi geometrici propri della civiltà minoica, modernissimi nel loro fascino ancestrale.