La fabbrica delle monete. A Roma in via Principe Umberto

Il nuovo volume illustrato della collana Quaderni della Zecca, conduce il lettore alla scoperta dei tesori nascosti del Museo della Zecca.

Il quarto volume della collana Quaderni della zecca, a cura di Silvana Balbi De Caro, è una sorta di viaggio alla scoperta dei tesori nascosti del Museo della Zecca, accompagna il lettore “nelle segrete stanze dove i metalli si trasformano in moneta”. La fabbrica delle monete. A Roma in via Principe Umberto è una suggestiva passeggiata tra le foto di un vecchio album e le immagini delle sale del nuovo museo, che si snoda tra i rumori ritmici e monotoni delle macchine e le voci di uomini in continuo movimento.
Il volume illustrato raccoglie, sullo sfondo, le parole di chi, nel tempo, ha condiviso i successi e le sconfitte della nostra lira, cercando di catturare lo spirito di un’epoca nei segni impressi su monete e medaglie, mentre fuori il mondo viveva il dramma della guerra e l’euforia della rinascita.
La collana include i volumi: Roma in metallo. Passeggiando per le vie della città, Il Papa e l’Imperatore. Arte e potere a Roma agli inizi dell’Ottocento, C’era una volta la Lira e Uomini e monete in Italia nel Novecento.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Editoria del sito dell’Ipzs 

La fabbrica delle monete. A Roma, in via Principe Umberto
Anno di edizione: 2021
Formato: 22×24 cm
Pagine 86
Prezzo di copertina: 10 euro