NUMISMATICA 2.0: COME SCONTORNARE
LE IMMAGINI DI UNA MONETA

(di Antonio Rimoldi) |  Per chi si fosse lasciato sfuggire il primo articolo di questa serie, che descrive come elaborare immagini numismatiche mediante l’uso del pacchetto gratuito PhotoFiltre 7, vi consigliamo di cliccare qui. Una volta presa dimestichezza con le azioni principali del programma di fotoritocco, si può procedere per raggiungere l’obiettivo di questo tutorial, ossia ottenere un’immagine con uno sfondo uniforme e che faccia risaltare l’oggetto protagonista dell’immagine stessa: la moneta. Solitamente i colori più impiegati per gli sfondi sono il bianco od il nero. Tutto l’iter necessario ad ottenere il risultato appena descritto viene solitamente riassunto con una sola parola, un verbo un po’ tecnico ma ormai d’uso comune: “scontornare“.


Come si può già intuire l’immagine di base verrà processata eliminando lo sfondo presente (appunto togliendo il contorno, cioè scontornando) per sostituirlo con quello del colore prescelto. Iniziamo aprendo il file con l’immagine che vogliamo scontornare (Fig. 1).


Selezioniamo lo strumento “bacchetta magica” nella barra laterale degli strumenti (Fig. 2), l’impostazione che comparirà in basso alla barra laterale degli strumenti (“tolerance” significa tolleranza) ci permette di tarare al meglio la precisione con cui selezioneremo il colore dello sfondo da eliminare. Più basso sarà il valore di tolleranza, più precisa sarà la nostra azione; clicchiamo quindi con il tasto sinistro del mouse un punto qualsiasi dello sfondo, l’area selezionata sarà compresa tra linee tratteggiate verdi (Fig. 3).


Eliminiamo la superficie selezionata premendo il tasto Canc della tastiera (Fig. 4).


Ora eliminiamo lo sfondo superfluo per diminuire le dimensioni dell’immagine e contemporaneamente mettere in risalto la sola moneta. Usiamo lo strumento “seleziona” nella barra laterale degli strumenti e selezioniamo un quadrato intorno alla moneta cliccando in un punto dello sfondo con il tasto sinistro del mouse e trascinando (Fig. 5).


Cliccando con il tasto destro del mouse all’interno della selezione apriamo la tenda delle opzioni e selezioniamo “crop image” (ritaglia immagine) (Fig. 6). Il risultato sarà quello illustrato in Fig. 7;
Passiamo ora alla fase di “rifinitura“, per dare cioè allo sfondo il colore desiderato. Innanzitutto selezioniamo dalla barra laterale lo strumento “pipetta“; cliccando poi con il tasto sinistro del mouse nella tavolozza di colori selezioniamo il colore desiderato, in questo caso il nero (Fig. 8).


Selezioniamo ora, sempre nella barra laterale degli strumenti, il “secchiello di vernice” (Fig. 9); quindi clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sullo sfondo, che si colorerà di nero (Fig. 10);
Ripetendo le procedure illustrate nei punti 7 ed 8 possiamo prelevare dalla tavolozza un qualsiasi colore e riempire con esso lo sfondo dell’immagine. Segue un esempio con il bianco, adatto alle immagini che verranno pubblicate, ad esempio, su supporto cartaceo (Fig. 11).