NEL CENTENARIO DELLA SPEDIZIONE TRANS-ANTARTICA

documents-button(di Mathias Paoletti) | Pobjoy Mint annuncia l’emissione di una nuova moneta per conto del British Antartic Territory che commemora il centenario della Imperial Trans-Antarctic Expedition. Concepita da sir Ernest Shackleton, l’Imperial Trans-Antarctic Expedition, nota anche Endurance Expedition, è considerata l’ultima grande spedizione esplorativa dell’Antartico, nonché il primo tentativo di traversata via terra del continente di ghiaccio. Il piano di Shackleton prevedeva la partenza della sua nave, la celebre “Endurance”, dal Mare di Weddell per un successivo approdo presso la Baia di Vahsel in preparazione di una marcia transcontinentale attraverso il Polo Sud fino al Mare di Ross.  La spedizione salpò nel 1914, ma l’“Endurance” rimase imprigionata nel ghiaccio del Mare di Weddell e, nonostante gli sforzi per liberarla, la nave andò alla deriva verso nord imprigionata nella banchisa per tutto l’inverno antartico del 1915.

001
Il fondo specchio conferisce un “effetto ghiaccio” alla moneta per il centenario della Endurance Expedition (source: Pobjoy Mint)


Alla fine la nave affondò e l’equipaggio rimase sul ghiaccio. Dopo aver trascorso mesi in un accampamento di fortuna, l’equipaggio utilizzò le scialuppe di salvataggio superstiti per raggiungere Elephant Island. Shackleton e altri cinque uomini, poi, intrapresero un viaggio in di 800 miglia in mare aperto per raggiungere la Georgia del Sud da dove organizzarono il salvataggio dei rimanenti uomini riportandoli a casa senza perdita di vite umane. Per commemorare il centenario di questa epica e sfortunata spedizione, le 2 sterline appena coniata da Pobjoy Mint mostrano il veliero “Endurance” bloccato nel ghiaccio antartico con un ritratto di sir Ernest Shackleton composto con la superficie di un iceberg in primo piano. Il dritto porta l’effigie di di Elisabetta II di Ian Rank-Broadley. Disponibile in argento 925/.. e cupronichel (rispettivamente in 10 mila e 50 mila esemplari da 38,6 millimetri per 28,28 gremmi), la nuova commemorativa “antartica” è già sul mercato.