LE ISOLE FIJI CELEBRANO I “MAGNIFICI SETTE”
DEL RUGBY NAZIONALE 

(a cura della redazione) | Rio 2016 è stata un’Olimpiade storica per l’arcipelago delle Isole Fiji che, pur avendo partecipato per altre tredici volte ai Giochi estivi, non era mai riuscito ad aggiudicarsi alcuna medaglia. La scorsa estate, invece, al Deodoro Stadium di Rio de Janeiro la nazionale di rugby a 7 delle Fiji ha colto la prima medaglia di sempre, per di più luccicante d’oro, niente meno che battendo per 43 a 7 la blasonata Inghilterra. Un risultato epocale che ha reso i nazionali di rugby a 7 delle Fiji e il loro allenatore dei veri e propri eroi tanto da spingere il governo ad emettere una banconota e una moneta celebrative, che sono state presentate al pubblico il 20 aprile.

E’ davvero festosa la banconota da 7 dollari delle Fiji che ricorda la prima medaglia olimpica conquistata nella storia dall’arcipelago del Pacifico (source: Reserve Bank of Fiji)


Sulla banconota, dall’inconsueto ma simbolico valore di 7 dollari locali, al fronte – che si sviluppa in verticale – sono raffigurati il capitano della nazionale Osea Kolinisau che avanza, palla alla mano, verso la metà, e in secondo piano l’allenatore Ben Ryan, inglese ma ormai “cittadino onorario” delle Fiji, seduto a contemplare l’oceano su una delle spiagge delle splendide isole. Il retro invece è a sviluppo orizzontare e raffigura la squadra vincitrice dell’oro olimpico in posa durante la premiazione.

C’è il coach Ben Ryan, artefice del “miracolo olimpico”, sui 50 centesimi celebrativi emessi assieme alla banconota (source: Reserve Bank of Fiji)


Ai due milioni di biglietti celebrativi (mm 140 x 67 il formato, stampa a cura della francese Oberthur Fiduciaire) si affianca una moneta da 50 centesimi battuta dalla Royal Canadian Mint e dedicata espressamente al coach della nazionale di rugby a 7 Ben Ryan al quale il governo delle Fiji ha conferito la massima onorificenza del paese e donato tre acri di terreno, proprio a sottolineare lo storico traguardo sportivo raggiunto. Il primo ministro delle Fiji Voreqe Bainimarama ha sottolineato come “la medaglia d’oro vinta dalle Fiji dimostra che il paese, nonostante le sue piccole dimensioni, è in grado di competere con i migliori al mondo”. Sul rovescio della moneta, Ben Ryan è raffigurato come sulla banconota – seduto in riva al mare, in short e maglietta – accanto all’emblema nazionale delle Fiji.