In Australia è caccia alle icone nazionali sulle monete

Dal boomerang alle infradito, l’identità australiana dalla A alla Z nella più grande coniazione ed emissione in Australia di monete da un dollaro. L’iniziativa arriva in occasione dei 210 anni delle poste australiane.

Grazie a una joint venture fra Australia Post e la zecca australiana milioni di monete da un dollaro sono state distribuite attraverso gli uffici postali di tutto il paese, con immagini che celebrano alcune delle più popolari icone nazionali australiane. Non solo i classici boomerang e il canguro, ma anche invenzioni come l’esky (la ghiacciaia portatile per picnic), l’Hills Hoist (lo stendi panni rotante da giardino), e cibi nazionali come il tortino di carne – il cosiddetto meat pie – e il vegemite, una crema salata fatta di estratto di lievito da spalmare sul pane.

Il dollaro con la D di didgeridoo, l’antico strumento a fiato degli australiani aborigeni.

L’iniziativa, denominata Great Aussie Coin Hunt (grande caccia australiana alla moneta) conta 26 monete, una per ciascuna delle 26 lettere dell’alfabeto, dalla A di Australia fino alla Z di Zooper Dooper (un tipo di ghiacciolo), passando anche per soggetti insoliti come le infradito per la T di thongs. Grazie a un massiccio esercizio logistico, centinaia di migliaia di monete di ciascuno dei 26 disegni sono state fornite agli uffici postali dove il personale li userà come resto per chi paga in contanti.

Il dollaro con la E di Esky, la ghiacciaia portatile australiana

L’idea è della Ceo di Australia Post, Nicole Sheffield, che ha guidato il progetto Great Aussie Coin Hunt. “Le poste australiane hanno compiuto 210 anni – ha dichiarato –  siamo il tessuto della nazione ed è fantastico poter celebrare tante icone australiane. Credo che dobbiamo essere orgogliosi di ciò che siamo, un Paese con senso dell’umorismo, è questo che ci rende speciali”.

 

 

 

Scopri tutte le monete: