L’A.S. ROMA “FA NOVANTA”
E IL TITANO LE DEDICA UN BEL 10 (EURO) 

(di Mathias Paoletti) | L’Associazione Sportiva Roma nacque il 7 giugno 1927 dalla fusione di tre società capitoline: Alba-Audace, Foot Ball Club di Roma e Fortitudo – Pro Roma. Nata con la missione di difendere il nome, i colori e il simbolo della Città Eterna, l’A.S. Roma ha conservato nel tempo i caratteri identitari presenti nella visione dei padri fondatori traducendosi fin dagli albori in una delle più autentiche ed attive realtà sportive della città di Roma. Tre volte sculettata, per nove volte vincitrice della Coppa Italia e due volte della Supercoppa italiana, la Roma è una delle squadre più seguite del Campionato italiano di Serie A ed ha ottenuto anche affermazioni internazionali.

Per la prima volta, l’A.S. Roma non si merita solo “una medaglia” ma addirittura una moneta, questi 10 euro sammarinesi in uscita l’11 maggio prossimo (source: UFN RSM)


Così, d’accordo con la società presieduta da James Pallotta, l’Ufficio Filatelico Numismatico della Repubblica di San Marino – che sorge su sette colli, come la Città Eterna! – ha deciso di emettere una moneta commemorativa in argento del valore di 10 euro (mm 34 per g 18 a 925 millesimi di titolo) che sarà disponibile dal prossimo 11 maggio e celebrerà, per l’appunto, il 90° anno dalla fondazione dell’A.S. Roma.

Il blister in cui è confezionata la moneta e l’astuccio richiamano non solo la storia della società sportiva, ma anche i suoi simboli e quelli della città di Roma (source: UFN RSM)


Realizzata a quattro mani da Antonella Napolione (dritto) ed Ettore Lorenzo Frapiccini (rovescio), la coniazione in fior di conio sarà prodotta in 18.400 esemplari (una tiratura di tutto rispetto, per il mercato medio attuale delle celebrative dell’area italiana) e commercializzata a 32,00 euro alla fonte (più Iva vigente, al solito, per i clienti residenti in Italia). Due stemmi, quello del Titano e quello della A.S. Roma con l’intramontabile Lupa che allatta i gemelli, con sotto A.S. ROMA 1927 caratterizzano la moneta che è proposta in un blister con il logo del 90°, i colori sociali e due scorci stilizzati del Colosseo, simbolo dell’Urbe. Il bordo, come di consueto per questo tipo di moneta, è godronato discontinuo.