LA NIA LANCIA IL PREMIO LETTERARIO 2017
PER OPERE DI NUMISMATICA

(a cura della redazione) | I Numismatici Italiani Associati organizzano, per l’anno 2017, un concorso letterario per opere in lingua italiana di contenuto numismatico. Il concorso è denominato “Premio Letterario NIA” e si articola in una Sezione Senior e in una Sezione Junior, quest’ultima riservata ad autori che, alla data del 1° gennaio 2017, non abbiano compiuto 30 anni di età. Il Premio Letterario NIA viene assegnato ad opere, saggi o articoli di numismatica editi o inediti, che si distinguono per qualità letteraria e ricerca scientifica.

I premi consistono in un assegno di € 500,00 per il primo classificato nella rispettiva Sezione e in una menzione speciale per tutti i partecipanti di ciascuna Sezione. Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento del merito personale. Queste le norme per la partecipazione.

La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori che dovranno redigere la propria opera in lingua italiana. L’autore garantisce titolarità e originalità dell’opera sollevando la NIA da qualsiasi responsabilità civile, penale e di violazione di copyright relativo al contenuto del testo. I partecipanti dovranno spedire entro e non oltre il 30 ottobre 2017 una copia in formato PDF dell’opera in concorso a premioletterario@associazionenia.it unitamente al modulo di partecipazione. In caso di iscritto minorenne la firma sul modulo di partecipazione dovrà essere apposta da chi ne esercita la potestà genitoriale.

La Giuria è composta da quattro membri, esponenti dei principali ambiti numismatici nazionali (accademico, professionale, collezionistico). Le opere che giungeranno oltre il termine indicato non saranno tenute in considerazione; farà fede la data del timbro postale. È consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni, avendone gli autori i requisiti anagrafici e con opere diverse. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione. Non è ammessa l’assegnazione “ex aequo” dei premi.

Le opere concorrenti non verranno restituite. La NIA si riserva il diritto di pubblicare e diffondere a fini culturali i contenuti delle opere pervenute, in versione integrale o per estratto, senza che gli autori possano rivendicare alcuna pretesa di natura economica. La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia di premiazione. Non potranno concorrere al Premio i membri del Consiglio Direttivo della NIA. Per quanto non previsto o disciplinato dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria, che verranno pubblicate nel sito www.associazionenia.it.