La moneta per Leonardo è la prima italiana del 2019

È dedicata al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci la moneta commemorativa da 2 euro, la prima del programma numismatico italiano 2019, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato per celebrare l’artista e inventore toscano. Il soggetto scelto per il dritto è il particolare di una delle opere più affascinanti del genio leonardesco e una delle più rappresentative dell’arte rinascimentale: la “Dama con l’ermellino”, dipinto a olio degli anni 1488-1490 oggi conservato al Museo Nazionale di Cracovia.

L’emissione, presentata ufficialmente nel corso della World Money Fair di Berlino, è la prima della collezione numismatica italiana 2019 dedicata a personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del Novecento.

La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol e prodotta presso le Officine della Zecca di Roma. La versione proof è uscita il 25 gennaio con una tiratura di 5.000 pezzi. Dal 17 maggio sarà disponibile anche il dittico con la versione fior di conio insieme all’ 1 euro circolante e dal 14 giugno il rotolino da 25 pezzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri tutte le emissioni del Programma numismatico italiano 2019