La Libertà americana cambia volto

Un nuovo profilo di donna sulla moneta che celebra l’iconico simbolo Usa

A metà agosto la United States Mint ha iniziato la distribuzione della moneta d’oro “American Liberty”. La nuova oncia in oro 999,99 da 100 dollari prosegue la serie, nata nel 2015, dedicata alla personificazione in chiave moderna della figura della Libertà.
Sul dritto compare la testa di una giovane donna circondata da 13 raggi di luce, che simbolizzano – come spiega una nota della zecca statunitense – lo spirito libero e creativo del popolo americano. La tiratura della moneta è di 50.000 esemplari.
Anche se negli intenti la moneta si pone in continuità con la precedente del 2017, il soggetto del dritto appare distante dal  100 dollari d’oro dove la Libertà aveva il volto di una giovane donna afroamericana. Nelle dichiarazioni di allora a quella moneta ne sarebbero dovute seguire altre caratterizzate da versioni diverse della Lady Liberty, ispirate anche agli asiatico-americani, agli ispano-americani e perfino agli indo-americani in modo da riflettere le diversità etniche e culturali degli Stati Uniti d’America. Ma così non è stato e l’attuale versione è molto più standardizzata. 
Dedicata al 225° anniversario di fondazione della zecca, la moneta del 2017 aveva riscontrato grandi consensi e popolarità, guadagnando anche il titolo di migliore moneta dell’anno nei “2019 Coin of the Year 2019 della casa editrice americana Krause publications. Potrà mai questa nuova versione eguagliare quel successo?