IN LIBRERIA: “FAO COINS
INTERNATIONAL CATALOG”

(di Antonio Castellani) | Nel 1968, la FAO – l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione – inaugurava il suo programma di monete e medaglie dedicate ai temi dello sviluppo delle risorse alimentari, dell’equità nella distribuzione e del progresso nella produzione del cibo raccogliendo l’adesione di più di una ventina di paesi ai quali molti altri, nel tempo, se ne sono aggiunti in tutto il mondo. Dalle monete FAO è nato un collezionismo particolare che vede attivi ancora oggi, nel mondo, migliaia di numismatici di tutte le età impegnati a raccogliere le emissioni di oltre 120 nazioni; tra loro spicca l’italiano Attilio Armiento che alcuni anni fa, per primo, ha sentito l’esigenza di raccogliere in modo sistematico tutte le informazioni su queste emissioni per renderle disponibili ai collezionisti in una pubblicazione organica e specializzata.

Il catalogo delle monete FAO, già edito in italiano per la prima volta nel 2010, rivisto nel 2013 ed ora aggiornato, integrato e migliorato ulteriormente, è stato anche tradotto in lingua inglese per una maggior fruibilità da parte del mercato internazionale. Con l’edizione del “FAO Coins International Catalog” un autore e un testo concepiti interamente in Italia hanno dunque la possibilità di diventare punti di riferimento a livello planetario.

001

La copertina dell’edizione 2017 in inglese del catalogo dedicato alle monete della FAO (source: archive)


L’impostazione editoriale, dopo alcune utili pagine introduttive, vede un catalogo di quasi quattrocento pagine ordinato per nazioni, in ordine alfabetico – dall’Afghanistan allo Zambia – e nel quale, per ciascun paese, si riportano alcune note storiche e monetarie, bandiera ed emblema, mappa ed approfondimenti sulle attività compiute in quel particolare scenario dalla FAO. Seguono le schede numismatiche con immagini, dati metrologici, contingenti e rarità delle varie emissioni. Non mancano i riferimenti ai testi base del settore – “World Coins” in testa – e le valutazioni di mercato. Migliorato e riveduto l’apparato di immagini, ora caratterizzate da una qualità media davvero elevata.

Il secondo capitolo del catalogo riguarda i cartoncini, gli album e le serie ufficiali emesse a logo FAO nel corso del tempo, a sottolineare quanto varia ed articolata sia stata e sia la presenza dell’Agenzia ONU nel mondo del collezionismo numismatico, inteso non solo come forma di passione ma come veicolo di solidarietà, dal momento che la vendita alla fonte delle monete coniate dalla FAO ha sempre avuto come scopo la raccolta di fondi per finanziare progetti di sviluppo agricolo e alimentare nelle zone meno sviluppate del pianeta.