Un delfino per la Giornata mondiale degli Oceani

Dal 20 luglio arrivano le due serie divisionali fior di conio di San Marino del 2020. Disponibili con e senza la moneta d’argento da 5 euro

Istituita nel 1992 al Summit della Terra di Rio de Janeiro, la Giornata mondiale degli Oceani celebra ogni anno l’8 giugno l’importanza vitale del mare come ecosistema fondamentale e sensibilizza sulla preservazione dei suoi delicati ecosistemi. Together we can protect our home, proteggiamo insieme la nostra casa, è stato il tema di quest’anno, con l’obiettivo di chiedere ai leader mondiali di proteggere il 30% dei mari entro il 2030.

La serie divisionale con moneta d’argento

San Marino ha dedicato alla ricorrenza una moneta in argento fior di conio da 5 euro che mostra sul rovescio un delfino che si tuffa in acqua. La composizione, opera dell’artista Sandra Deiana, svela l’impatto devastante dell’uomo che con i suoi rifiuti inquina le acque dei mari e avvelena le creature che vi abitano. Sul dritto sono raffigurate le acque che, con le loro onde, lambiscono le Tre Torri e richiamano le volute delle Penne, a simboleggiare l’essenzialità dell’elemento acqua per l’ecosistema e gli esseri umani.

LA serie divisionale senza moneta d’argento

La moneta (peso 18 g; diametro 32 mm) è distribuita insieme alla serie divisionale fior di conio 2020 (9 pezzi) che ha una tiratura di 10.000 esemplari ed è in vendita al prezzo di €42 (+ Iva vigente per i residenti in Italia). La monetazione divisionale esce anche nella versione senza moneta d’argento (8 pezzi), sempre con una tiratura di 10.000 esemplari,  in vendita al costo di € 27 + Iva.

 

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ufficio filatelico numismatico di San Marino.

Puoi leggere qui il programma numismatico 2020 di San Marino