EURO IN MOSTRA AD ALATRI:
NON C’E’ DUE SENZA TRE! 

(a cura della redazione) | Il Circolo Culturale Filatelico-Numismatico di Alatri, in provincia di Frosinone ci riprova per la terza volta. Dopo le manifestazioni del 2009 e 2012, sabato 7 ottobre 2017, alle ore 16.00 , verrà inaugurata la “Terza Mostra internazionale sull’euro” in occasione del 15° anniversario di introduzione in circolazione della moneta unica europea. Come per le precedenti, si tratta di un evento unico, nel suo genere, a livello mondiale. I visitatori, collezionisti o curiosi, avranno infatti la possibilità di ammirare – sottolinea il presidente del Circolo Vincenzo Marocco – “tutti, ma proprio tutti, i 2 euro commemorativi emessi dai 23 Paesi dell’Eurozona dall’inizio ad oggi; molte delle stesse monete ripetute nelle coincard BU ufficiali e in cofanetti, alcuni alquanto rari, in versione FS; le prime divisionali emesse dai 23 Paesi dal 2002 e quelle successive, contenenti importanti variazioni alla faccia comune (cartina Europa tipo 2) o alle facce nazionali per molteplici motivi: cambio di regnanti, variazioni dei soggetti o dei simboli di zecca; una prestigiosa scelta di banconote in euro della prima serie e della seconda serie ‘Europa’ con varietà, curiosità ed altro.

La locandina della mostra di Alatri per il 10° anniversario dell’euro (source: web)


Oltre trecento pannelli forniranno ai visitatori la descrizione di tutta la monetazione esposta: “Insomma – prosegue Marocco, curatore dell’evento con il vice presidente del Circolo Filippo Belli e la collaborazione artistica di Mario Ritarossi – per il piacere di tutti, un insieme di storia, arte, folclore, matematica e, perché no, curiosità, aneddoti, gossip, mostrati e narrati in modo semplice e divertente”.

Dai paesi fondatori alle “new entry”, tutte le facce della moneta unica (source: web)


Uno sforzo organizzativo, quello per la mostra di Alatri, che è stato possibile grazie all’apporto di tutti i circa cinquanta soci del sodalizio, di diversi collezionisti e studiosi italiani ed esteri e di alcuni operatori commerciali, tra cui la ditta Frontini di Milano, e di siti Internet specializzati nella storia dell’euro come Eurocollezione. La Mostra, visitabile ad Alatri in Piazza Regina Margherita, nei locali del Chiostro di San Francesco, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00. Il lunedì mattina sarà riservato alle scolaresche, che potranno avvalersi di una visita guidata. Per maggior informazioni si può visitare il sito del Circolo Culturale Filatelico-Numismatico di Alatri a questo indirizzo.