ESPOSIZIONI UNIVERSALI, MONETE E MEDAGLIE: CONFERENZA DI ALEX RICCHEBUONO

documents-button(di Mathias Paoletti) | Si terrà il prossimo martedì, 2 febbraio 2016, alle ore 20.45 nella consueta sede di Via Terraggio n. 1 a Milano, presso l’Università Popolare (ultimo piano, sul ballatoio a destra), una interessante conferenza dal titolo “La storia delle Esposizioni Universali fino a Expo 2015 attraverso alcune fra le principali coniazioni”. L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività di divulgazione del Centro Culturale Numismatico Milanese e vedrà protagonista, come relatore, Alex Ricchebuono, che è stato presidente del Comitato promotore della coniazione ufficiale di Expo Milano 2015 e che, in tale veste, ha avuto modo di ripercorrere la lunga tradizione delle monete, delle medaglie e dei gettoni emessi in oltre un secolo e mezzo in occasione delle kermesse espositive internazionali.001

Medaglia celebrativa dell’Esposizione di Londra del 1851, con al rovescio il famoso Crystal Palace edificato per l’occasione (source: archive)

“Anzitutto: esposizioni universali? Mondiali? Internazionali?  Perché c’è da discutere anche sugli aggettivi – sostiene Ricchebuono – dal momento che Expo Milano 2015 è stata effettivamente ‘universale’, mentre altre no.  La storia inizia nel Settecento,  ma la prima vera esposizione universale  è considerata quella di Londra del 1851,  cui seguì Parigi nel 1855 ed ancora Parigi nel 1867. Occorre dire che l’Ottocento fu molto attivo nel promuovere Fiere Internazionali ed Esposizioni di ogni tipo; ognuna ebbe poi la sua (o le sue) medaglie commemorative, alcune davvero splendide, tutte interessanti”.

La Prima Guerra Mondiale – prosegue Ricchebuono – segnò una lunga pausa, e poi… si vide che le cose erano cambiate; tuttavia alcune Esposizioni Universali poterono essere nuovamente organizzate. A Roma nel 1942 avrebbe dovuto tenersene una  (per la quale fu progettata e costruita l’area dell’Eur), ma con la guerra tutto andò a rotoli. Poi le Esposizioni ripresero, fino ad Expo 2015, che è stata così importante per Milano e per l’Italia, ed ha avuto naturalmente le sue medaglie”.002

Un’altra medaglia commemorativa, stavolta per Parigi 1867 (source: archive)

Laureato in Economia e Commercio, Alex Ricchebuono è attualmente responsabile dello sviluppo commerciale per il Sud-Est Europa di un importante istituto di credito. Ha scritto articoli e libri sulla storia della finanza ed è appassionato alla storia economica in tutte le sue espressioni, anche numismatiche, artistiche ed iconografiche.

La sede della conferenza è raggiungibile con MM1, MM2 (fermata Cadorna), tram 16, 19, 20 o 27; autobus 50, 58 o 94.