La Francia omaggia gli eroi della crisi sanitaria

Una medaglia per dire grazie alle donne e agli uomini che si mobilitano ogni giorno durante l’emergenza coronavirus

Il 16 aprile, nel corso del periodo di quarantena che ha coinvolto anche la nazione francese, la Monnaie de Paris ha presentato la medaglia in metallo realizzata per ringraziare, come si legge nel comunicato della zecca d’oltralpe, “il personale infermieristico e tutte le professioni coinvolte in questo periodo di crisi sanitaria globale”. Si tratta di una medaglia commemorativa dal forte valore simbolico che, si legge, avrà una forte carica simbolica per tutte le persone che hanno dovuto operare durante questa crisi sanitaria e affrontare il coronavirus. “Volevamo ringraziarli per essere stati in grado di prendersi cura, nutrire e proteggere i francesi durante il periodo di quarantena e crisi sanitaria”.
Sul dritto, in primo piano, è raffigurato il personale medico, accanto ai vigili del fuoco e ai paramedici che lavorano per prendersi cura dei pazienti. La parola “Merci”, grazie, campeggia nella parte alta della medaglia. I tre personaggi sono applauditi da un giro di mani applaudenti. Sullo sfondo, a destra, sono rappresentate le professioni mobilitate durante questa crisi: agricoltori, commercianti, cassieri, uomini delle consegne, corrieri postali, agenti di pulizia, ecc. A sinistra, simboli che illustrano il campo medico, in particolare le richieste ai numeri 15 e 18, la stella della vita, simbolo dei paramedici, la croce greca, simbolo dei luoghi di salute, la “H” degli ospedali e il bastone di Asclepio, simbolo dei professionisti della salute. Infine, sullo sfondo, una nube di coronavirus, che si auspica possa essere dispersa il più presto possibile.
La medaglia (peso 17,7 g; diametro 34 mm) è in vendita sul sito della Monnaie de Paris al prezzo di 8 euro, di cui 6 euro destinati alla Fondation de France, organismo indipendente per lo sviluppo della filantropia.