Eduardo De Filippo, una moneta bimetallica per il grande maestro

Con la moneta da 5 euro dedicata al grande maestro del teatro italiano, la zecca ha inaugurato la nuova serie dedicata ai grandi artisti del Belpaese

A 120 anni dalla nascita di uno dei maggiori autori e interpreti del teatro contemporaneo, entra nella collezione numismatica italiana la moneta dedicata a Eduardo De Filippo. L’omaggio all’attore, regista, sceneggiatore, poeta, drammaturgo nato a Napoli il 24 maggio 1900, si presenta nella forma di una bimetallica poligonale in cupronichel e bronzital da 5 euro, in versione proof, coniata in 7 mila esemplari distribuiti in coin card. La moneta, opera dell’artista incisore Maria Carmela Colaneri inaugura la nuova serie italiana dedicata ai grandi artisti italiani.

Il dritto ritrae il volto di Eduardo delimitato a sinistra da un sipario. Sul rovescio compare il boccascena di un tipico teatro all’italiana dove, con un gioco di quinte, si apre il sipario e sul palco spiccano una sedia, un tavolino e il nome dell’attore. In basso, la scritta “il teatro è vita” e alcuni elementi tipici delle opere dell’attore partenopeo: una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e una stella simbolo del presepe.

Nel video pubblicato dall’Ipzs sono descritte le fasi di progettazione e coniazione della moneta. Una moneta che,  complici la popolarità del personaggio rappresentato – emblema dell’arte teatrale napoletana riconosciuto e acclamato in patria e all’estero – e la bellezza della coniazione, è stata subito molto richiesta dai collezionisti.

Puoi consultare qui il programma numismatico italiano 2020