EDITORIALE: TUTTA LA NUMISMATICA A PORTATA DI CLIC!

documents-button(a cura di Roberto Ganganelli) | Eccoci, dopo un’estate climaticamente bizzarra, con i nostri affezionati lettori – e, ci auguriamo, con un numero sempre maggiore di nuovi collezionisti – per quella che, riteniamo, sia una svolta non di poco conto tanto nostro modo di informare e di comunicare che per tutta la numismatica italiana. Siamo finalmente in Rete, con un servizio di news, reportage e approfondimenti che sarà costante e tempestivo, fruibile ovunque online e completamente gratuito, per dare agli appassionati di monete, banconote, medaglie di ieri e di oggi uno strumento al passo con i tempi per alimentare la propria passione. Nel portale de Il giornale della numismatica è possibile reperire con facilità le informazioni, cercare articoli e notizie sui propri argomenti preferiti e ricevere automaticamente gli aggiornamenti tramite newsletter settimanale. Il sito, che presto si evolverà con nuovi strumenti ed interazioni – specie con i social network – si pone inoltre al servizio sia degli operatori professionali e commerciali italiani ed internazionali del settore i quali potranno sfruttarlo per ottenere una visibilità non solo nazionale e nuovi contatti, sia di circoli, associazioni, musei, università e privati che invitiamo fin d’ora a segnalarci eventi ed iniziative di interesse numismatico che altrimenti, per loro stessa natura, senza il web sarebbero destinate ad una visibilità limitata e tardiva.

Per raggiungere questi obiettivi la tecnologia digitale è essenziale, ma come in passato saremo attenti anche ai vostri suggerimenti e critiche, ben consapevoli che quello del giornalismo online sia un campo in cui – specie in settori specializzati come il nostro – modelli e strumenti possono essere affinati in modo efficace solo grazie ai feedback ricevuti. Con la rivista online vogliamo fornire ai nostri lettori una finestra sempre aperta e dinamica sul meraviglioso mondo delle monete, delle medaglie, delle banconote e sulla loro storia ed attualità. Lo faremo, è ovvio, rinunciando alla forma editoriale, ai pregi e anche al fascino delle tradizionali pubblicazioni cartacee, ma al tempo stesso superandone i vincoli e le ormai evidenti limitazioni. Seguiteci costantemente, perciò, e non ve ne pentirete.

La numismatica si sta evolvendo nel mondo, e anche in Italia, ad una velocità sempre maggiore: al ricchissimo patrimonio che abbiamo ereditato dal nostro passato e che, come appassionati e studiosi amiamo e tuteliamo ogni giorno riscoprendone la bellezza, la storia, il valore culturale e simbolico, si aggiungono infatti nuovi prodotti destinati alla circolazione e al collezionismo nei quali l’applicazione di tecnologie di ultima generazione a filoni creativi finora inesplorati sta dando luogo ad un universo dinamico, variegato e meritevole, perciò, di essere conosciuto. Per esplorare quell’universo – specchio del nostro presente, come lo erano i sesterzi ai tempi di Nerone o gli scudi nel Rinascimento, come lo sono state le lire del Regno fino al 1946 e quelle repubblicane fino al 2001, abbiamo scelto Internet. Perciò, buona navigazione e buone monete a tutti!