E’ “CORSA ALL’ORO” PER IL MEZZO DOLLARO JFK DEL CINQUANTENARIO

(di Roberto Ganganelli) | Per la prima volta nella sua lunga storia, la U.S. Mint conia monete da mezzo dollaro in oro. Si tratta del celebre tipo dedicato a John Fitzgerald Kennedy, emesso in argento per la prima volta giusto mezzo secolo fa, nel 1964, l’anno dopo l’attentato di Dallas in cui il presidente della Nuova Frontiera perse tragicamente la vita. Ogni moneta (mm 30,61) contiene tre quarti d’ oncia d’oro a 24 carati (g 23,328) ed è realizzata in finitura proof dalla zecca federale di West Point, New York. Il profilo di Kennedy a rilievo è satinato e sembra galleggiare sullo sfondo a specchio. Le monete sono confezionate in un cofanetto di legno di mogano dal design personalizzato e sono accompagnate da un certificato di autenticità.

027-1d

027-1rIl primo mezzo dollaro americano in oro (source: U.S. Mint)


Al dritto il ritratto di John Fitzgerald Kennedy, il presidente più giovane eletto nella storia, come modellato da Gilroy Roberts basandosi su un ritratto preparato per la medaglia presidenziale. In basso le date 1964-2014, in alto il motto LIBERTY e ai lati del ritratto IN GOD WE TRUST. Al rovescio il sigillo presidenziale creato dall’incisore della U.S. Mint Frank Gasparro. Si compone di un aquila araldica con uno scudo sul petto e nei rostri un ramo d’ulivo simbolo di pace ed un fascio di tredici frecce, quante le Colonie Originarie che diedero vita agli U.S.A. Il rovescio presenta le iscrizioni UNITED STATES OF AMERICA, il valore HALF DOLLAR e ¾ OZ. 0,9999 FINE GOLD. Un anello di cinquanta stelle circondano il soggetto.

Il 5 agosto la zecca americana ha commercializzato i primi 40.000 esemplari della moneta, al prezzo di 1277,50 dollari, scatendando tra i collezionisti una vera e propria corsa all’acquisto che, come accade in questi casì, è presto sfociata in speculazioni che hanno visto il prezzo di alcuni esemplari sul mercato secondario lievitare anche di cinque volte. Peccato per gli sfortunati acquirenti che, come indicato chiaramente nel sito www.usmint.gov, non sia previsto un limite al contingente coniabile. Per appassionati di minori pretese, è disponibile invece, ad appena 9,95 dollari, un folder contenente due esemplari del mezzo dollaro “classico” in cupronichel destinato anche alla circolazione e datato 2014.

027-2

Il folder in cui la zecca americana commercializza il mezzo dollaro standard (source: U.S. Mint)