Due argenti per il Circolo San Pietro e la Giornata mondiale della pace

Realizzate anche nella versione con inserti in oro le due nuove monete da 5 e 10 euro di papa Francesco.

Sono state emesse l’1 ottobre, in contemporanea con la bimetallica da 2 euro per il 250° anniversario della Cappella Sistina  e alle monete d’oro da 20 e 50 euro dedicate agli Atti degli apostoli. Di grande fascino già nella versione tradizionale in argento, le due monete da 5 euro per il Circolo San Pietro e da 10 euro per la Giornata mondiale della pace sono state realizzate anche nella versione in argento con doratura su entrambi i lati.

Il 150° anniversario del Circolo di san Pietro

I 5 euro in argento per il 150° anniversario del Circolo di san Pietro

La fondazione del Circolo di san Pietro risale al 1869 quando un gruppo di giovani dell’alta borghesia e delle nobili famiglie romane volle dimostrare al mondo la fedeltà al Pontefice. “Il Circolo San Pietro – ha spiegato papa Francesco – da tanti anni è una bella realtà di assistenza e aiuto ai poveri” Preghiera, Azione, Sacrificio è il motto di questo antico sodalizio ed è anche motivo ispiratore della moneta (peso 18 g; diametro 32 mm) realizzata dall’artista Daniela Longo. L’incisione è di Claudia Momoni.

La Giornata mondiale della pace

La moneta in argento per la giornata mondiale della pace

«La buona politica è al servizio della pace». Questo il tema della 52esimGiornata Mondiale della pace. “La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. L’impegno politico, che è una delle più alte espressioni della carità, porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento”. La moneta (diametro 34 mm; peso 22 g) realizzata su disegno di Antonella Napolione e incisione di Uliana Pernazza, riproduce la scena della lavanda dei piedi, gesto simbolico del servizio ai fratelli.

Per ciascuno dei due soggetti la tiratura è di 4.500 esemplari per la versione solo argento e di 1.500 pezzi per quella in argento con doratura.

Scopri tutte le monete del programma numismatico 2019 del Vaticano