DALLE BRITISH VIRGIN ISLANDS ARRIVA LA SFINGE “ULTRA HIGH RELIEF”

documents-button(di Antonio Castellani) | La Sfinge di Giza è una delle meraviglie e dei monumenti più noti dell’antico Egitto e, sulla scia del successo ottenuto dalla moneta dedicata lo scorso anno alle Piramidi, le British Virgin Islands hanno deciso di proseguire nella serie di monete sul tema, tutte in altorilievo, approvando l’emissione di una nuova commemorativa per il 2015, appena immessa sul mercato e del valore nominale di 10 dollari locali. Costruita più di 4500 anni fa, la Grande Sfinge è oggi uno dei simboli più conosciuti d’Egitto, eppure nessuno conosce il suo vero significato e tutti i segreti che essa potrebbe ancora celare. La statua di calcare di una sfinge distesa, con il capo sollevato, è divenuta nei secoli archetipo della mitologica creatura con corpo di leone e testa umana, e si erge nella piana di Giza sulla riva occidentale del Nilo. È la statua più grande del mondo, con i suoi 20,22 metri di altezza e 73,5 metri di lunghezza ed è anche la più antica scultura monumentale, dal momento che gli archeologi ritengono sia stata costruita dagli antichi Egizi durante il regno del faraone Chefren (circa 2558-2532 a.C.).

001

L’oncia in argento ad altorilievo dedicata alla Sfinge di Giza (source: Pobjoy Mint)


La Sfinge, nel tempo, ha ispirato l’immaginazione di artisti, poeti, avventurieri, studiosi e viaggiatori ed ha generato anche infinite speculazioni circa la sua età e il reale significato. Per replicare l’altezza imponente della Sfinge, la moneta delle British Virgin Islands crea un’immagine praticamente tridimensionale che si erge dalla superficie del rovescio. Una modellazione realistica al punto da mostrare anche i danni al naso che si credeva di esser stati causati da una palla di cannone sparata dai soldati di Napoleone durante la campagna in Nord Africa!

002Richiama le Piramidi l’astuccio della nuova moneta delle British Virgin Islands (source: Pobjoy Mint)


A motivo del suo rilievo più alto posto quasi 5 millimetri sopra  il piano di base, la moneta da 10 dollari proof delle British Virgin Island finisce per somigliare di più ad una medaglia ed ha richiesto un complesso procedimento tecnico di realizzazione. Al peso di un’oncia di argento fino (g 31,103), con un diametro di mm 30,00, è stata prodotta dalla Pobjoy Mint in soli 1999 esemplari e confezionata in un astuccio “in tema”, a forma triangolare in omaggio alle Piramidi. Al dritto, ovviamente, il ritratto ufficiale di Elisabetta II: a suo modo, anche lei un vero e proprio “monumento”…

003

Moneta egiziana da 1 millieme del 1956-1958 con la Sfinge (source: archive)