IL CI.FI.NU.MA. PER GIANNI BARACCHI

documents-button(di Amedeo Imperatori) |  Il Circolo Filatelico Numismatico Mantovano ha allestito nell’incantevole loggia dei marmi del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova una Mostra filatelica numismatica denominata Trofeo “San Giorgio” in memoria di Gianni Baracchi voluta fortemente dalla moglie Clara Bergamini Baracchi e da Alfio Fiorini, vice presidente del Ci.Fi.Nu.Ma. L’inaugurazione si è tenuta sabato 15 novembre con una buona affluenza di pubblico  che ha potuto ammirare le prestigiose collezioni esposte da sette noti collezionisti; Alberto Povia, Alfio Fiorini, Angelo Siro, Franco Nani, Giovanni Cucchiani, Giovanni Di Cecio e Luigi Mobilia. La signora Bergamini ha esposto (fuori concorso) una selezione di monete e di pregevoli cimeli raccolti dal compianto Gianni. Prima di procedere alla premiazione nella Sala “Paolo Pozzo”, la vedova signora Clara, il figlio Davide, il sindaco di San Giorgio Morselli, il presidente del circolo Carlo Negri e monsignor Brunelli hanno ricordato le doti e le qualità morali e umane di Gianni Baracchi. La giuria di comune accordo ha deciso di assegnare il Trofeo “San Giorgio” a Giovanni Cucchiani di Milano. Ad ogni concorrente le è stata consegnata la medaglia commemorativa dei dieci anni della fondazione dell’associazione. La mostra si è conclusa domenica 23 novembre dando appuntamento all’anno prossimo.

001 
La medaglia di Giuseppe Danelli (Ae, mm 50) per Gianni Baracchi coniata nel decennale di fondazione dell’Associazione “San Giorgio e i suoi Comuni”


Gianni Baracchi era un onesto signore prematuramente scomparso nel 2009, imprenditore industriale, persona  tenace ed umile, leale e con la passione del collezionismo. Abitava e svolgeva la sua attività nel comune di San Giorgio di Mantova, e per questo si appassionò alla figura del santo patrono della cavalleria raccogliendo ogni cosa che portasse il suo nome, dalle medaglie alle monete, dalle immaginette ai francobolli, ai libri ed altro. Nel 2001 maturò l’idea di radunare in una associazione tutti i comuni sangiorgesi d’Italia, pellegrinando da un capo all’altro dell’Italia per fare conoscere le proprie ambizioni alle amministrazioni comunali, finché  il 21 settembre 2002 si è tenuto il primo incontro nazionale dei sangiorgesi a Porto San Giorgio, nelle Marche, e venne costituita l’associazione denominata “San Giorgio e i suoi Comuni”.