“COIN CONSTELLATION” 2014: TUTTE LE MONETE PREMIATE

documents-button(a cura della redazione) | La solenne cerimonia di premiazione dell’ottava edizione dei premi numismatici internazionali “Coin Constellation” si è svolta il 18 settembre a Mosca. Quest’anno la giuria – formata da rappresentanti di numerosi musei del mondo, case d’asta, associazioni numismatiche e media specializzati, e di cui fa parte per l’Italia il direttore de “Il giornale della numismatica” Roberto Ganganelli – è stata chiamata a valutare oltre 260 emissioni commemorative e 25 serie di monete da 31 paesi emesse nel corso del 2013. “Coin Constellation” è l’unico concorso internazionale riservato alle monete commemorative in Russia e possono parteciparvi, con le rispettive emissioni commemorative, soltanto banche nazionali, zecche ed aziende distributrici da tutto il mondo. Per la prima volta tra i partecipanti di quest’anno ci sono state la Royal Australian Mint e la Banca centrale delle Filippine; tra le zecche presenti quella spagnola, la Monnaie de Paris, la Royal Dutch Mint, le officine di coniazione di Portogallo, Bielorussia, Ucraina, Ungheria e Singapore; nell’elenco delle banche centrali quelle di Lettonia e di Lituania, del Messico e dell’Armenia, di Polonia e Bulgaria nonché, ovviamente, i padroni di casa della Banca centrale di Russia. Pamp, Emporium Hamburg, Cit e Tatfondbank tra le aziende distributrici. Nove le categorie del concorso, alle quali si sono aggiunti un premio speciale del Comitato organizzatore, un premio alla moneta più votata sul portale www.Gold10.ru e un riconoscimento al programma “All-Russia Coin Programme”.

001

I premi consegnati a Mosca il 20 settembre (source: Coins2014)
002

La modernissima e concettuale moneta lettone dedicata al tempo (Ag 925/.., mm 30,00, g 16,40) (source: Coins2014)


Unique Idea Concept | Vince a mani basse la simbolica e filosofica moneta d’argento dal titolo “365” di Lettonia. Il cerchio sul dritto simboleggia, con 360+5 gradi, il numero di giorni in un anno. Le linee concentriche all’interno del cerchio rappresentano 1 secondo, 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, 1 mese, 1 anno. La moneta è presentata dalla Banca di Lettonia e coniata dalla zecca olandese. Secondo posto alla moneta d’argento “Fortuna Redux” coniata e presentato dalla Polonia. Si tratta di una originale coniazione a forma di cilindro con l’effigie di Mercurio, il dio romano del commercio, dei mercanti e dei viaggiatori. Il terzo posto è andato ex aequo a due monete d’argento: la prima, sul tema “Anno della conservazione dell’ambiente”, è stata presentata dalla Banca centrale di Russia e dalla zecca di Goznak; la seconda moneta è quella per il “400° anniversario della prima mappa del Granducato di Lituania”, coniata dalla zecca lituana e presentato dalla Banca centrale del paese baltico.

Successful Artistic Solution | Vince la bella moneta d’argento “Richard Wagner”, coniata dalla in Olanda e presentata dalla Banca di Lettonia. Secondo posto per la moneta d’oro “Klimt, L’Attesa”, emessa dall’Austria, che esalta l’importanza della figura femminile nella produzione artistica di Gustav Klimt. La moneta è stata coniata e presentata dalla zecca austriaca. Il terzo posto è appannaggio di due monete d’argento. La prima ha per tema il “900 ° anniversario del Racconto di Bygone Years” ed è coniata dall’Ucraina. L’altra moneta è stata realizzata e presentata dalla Finlandia ed è dedicata al tema “Multiculturalismo”.

003Un intenso Richard Wagner fa meritare un premio alla Lettonia (Ag 925/.., mm 35,00, g 22,00) (source: Coins2014)

004

Pieni e vuoti si alternano in questa coniazione mongola dedicata alla natura (Ag 925/.. placcato oro, mm 38,61, g 14,17) (source: Coins2014)


Original Technology | Vincitrice in questa peculiare categoria la moneta della serie “Natura di Mongolia 2013” presentata da Coin Invest Trust. Attraverso l’uso di un innovativo metodo di intaglio dei conii, infatti, è stato creato un modellato tecnicamente avanzato e dalla particole resa artistica. Secondo posto per la moneta “Cyrtonaias tampicoensis” presentata da NumisCollect (Paesi Bassi). Questa moneta è realizzata in argento a forma di ostrica con ologramma e perla. Il terzo posto è ancora condiviso fra due monete: la prima è per “La Stazione Spaziale Internazionale”, coniata dal Kazakhstan, mentre la seconda è dedicata alla “Grandi Piramidi di Giza” e ìd è presentata dal Pobjoy Mint.