Una bimetallica per la Cappella Sistina

Il Vaticano festeggia il 25esimo anniversario della conclusione del restauro della Cappella Sistina, iniziato nel 1980, con una bimetallica da 2 euro in versione fior di conio e fondo specchio.
La moneta, realizzata su disegno dell’artista Daniela Longo, raffigura il particolare Giudizio Universale di Michelangelo che adorna la parete dell’altare. Il restauro ha restituito all’opera la nitidezza dei colori, il vigore delle forme, la definizione dei particolari e l’unità complessiva dell’opera, rovinata nel tempo dai fumi delle candele dell’altare e dalle colle stese per conferire maggiore luminosità all’affresco. La moneta, la cui incisione è a cura di Annalisa Masini, è centrata sulla figura dominante del Cristo dipinto da Michelangelo, colto nell’attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio. Il suo gesto, imperioso e pacato, sembra al tempo stesso richiamare l’attenzione e placare l’agitazione circostante: esso dà l’avvio a un ampio e lento movimento rotatorio in cui sono coinvolte tutte le figure.
Emessa il 1 ottobre, la moneta (diametro 25,75 mm; peso 8,50 g) in versione fior di conio ha una tiratura di 69.000 astucci, quella proof di 10.000 cofanetti.

 Scopri tutte le monete del programma numismatico 2019 del Vaticano