AUTO, TECNICA E DESIGN PER LA MEDAGLIA PORSCHE

documents-button(a cura della redazione) | Presentando la nuovissima medaglia coniata dalla zecca federale tedesca negli stabilimenti del Baden-Wüttemberg, il portavoce del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Ralf Schumacher, ha dichiarato: “Allora come adesso, il nome Porsche è sinonimo di ingegno, immagine, qualità e valori”. La medaglia celebra infatti Ferdinand (1875-1951) e Ferry Porsche (1909-1998), personaggi fondamentali nella storia dell’industria automobilistica tedesca ed è stata presentata al Porsche Museum di Stoccarda il 2 dicembre. Disegnata da Ulrich Böhme e incisa da Werner Mebert, la coniazione – disponibile in oro, argento e bronzo – si inserisce in una serie di medaglie d’arte dal titolo “Grandi inventori del Baden-Württemberg” inaugurata nel 2007 con Artur Fischer e proseguita con personaggi come il conte Ferdinand Zeppelin, Carl Benz e Gottlieb Daimler, Heinrich Hertz.

001La versione in bronzo (mm 65) della medaglia dedicata a Ferdinand e Ferry Porsche (source: Staatliche Münzen Baden-Württemberg)


Fondata nel 1931, la Porsche è uno dei marchi simbolo dell’automobilismo sportivo e i suoi modelli sono conosciuti in tutto il mondo. La medaglia ne raffigura due, la 356 e la Typ 64, in abbinamento ai ritratti dei due titolari che, per decenni, hanno guidato il gruppo industriale tedesco. Allo storico marchio, raffigurato al dritto con il ritratto del fondatore, si abbina al rovescio il profilo del figlio con la frase simbolo della filosofia Porsche: “Am anfang schaute ich mich um, konnte aber den wagen, von dem ich träumte, nicht finden. Also beschloss ich, ihn mir selberzu bauen” che, liberamente tradotta, significa: “All’inizio, mi sono guardato intorno alla ricerca di sogni, ma senza osare. Poi ho deciso che era il momento di costruirmeli da solo”. Parola di Porsche!

002Il folder in cui viene commercializzata la medaglia (source: Staatliche Münzen Baden-Württemberg)
003Uno splendido esemplare di Porsche 356 decapottabile (source: web)