(di Mathias Paoletti) | Proprio pochi giorni fa vi avevamo anticipato il bozzetto della nuova moneta celebrativa da 2 euro che la Repubblica di San Marino, attraverso l’Ufficio Filatelico Numismatico, ha in programma di emettere il prossimo 30 marzo. A stretto giro, siamo adesso in grado di farvi ammirare in tutta la sua bellezza la moneta finita, opera di Luciana De Simoni per commemorare il 750° anniversario della nascita del grande artista e architetto Giotto di Bondone.
“Allievo di Cimabue – spiega l’UFN nel comunicato stampa diramato a corredo dell’emissione -, Giotto è annoverato tra i più grandi pittori italiani, iniziatore di uno stile nuovo dell’arte figurativa italiana e modello per gli artisti rinascimentali. Gli affreschi della Basilica di Assisi raffiguranti le Storie di San Francesco, la Croce di Santa Maria Novella a Firenze, gli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova e quelli della Basilica di Santa Croce a Firenze sono tra le sue opere più note. Fu anche un celebre architetto: nominato capomastro dell’Opera del Duomo di Firenze, Giotto ne realizzò il campanile, che da lui prese il nome”.
Campanile che appare mirabilmente modellato, nella sua slanciata architettura e nel gioco di pieni e vuoti dato dalle colonne, dai fregi e dalle finestrature, come elemento centrale a dividere la parte sinistra, che riporta in verticale le iscrizioni GIOTTO 1267 2017 e SAN MARINO, dalla parte destra che ospita, invece, un espressivo ed elegante ritratto del pittore con il segno di zecca R e le iniziali LDS dell’autrice. E’ confermato che la moneta sarà commercializzata in 70.500 esemplari, confezionati in blister e in un elegante cofanetto; il prezzo alla fonte è fissato in 16,00 euro, ai quali i clienti italiani sono tenuti ad aggiungere, come al solito, l’Iva vigente.