70° DELLA COSTITUZIONE E FIFA WORLD CUP:
ANTICIPAZIONI SULLE MONETE D’ITALIA 2018 

(di Antonio Castellani) | Ad ogni giornalista viene sempre raccomandato di “andare alle fonti” della notizia e quale fonte più diretta e attendibile, per quanto riguarda le monete commemorative d’Italia, della “Gazzetta Ufficiale”? Dal n. 243 della “Serie generale”, pubblicato il 17 ottobre 2017 apprendiamo innanzi tutto quello che sarà il soggetto di una delle bimetalliche tricolori del programma numismatico 2018: “Le caratteristiche artistiche della faccia nazionale della moneta da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2018, commemorativa del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, emessa ai sensi della suddetta raccomandazione, sono determinate come segue: il capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola firma l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana il 27 dicembre 1947; alla sua destra, il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, e, a sinistra, Umberto Terracini, Presidente dell’assemblea Costituente. In alto, la scritta COSTITUZIONE e il monogramma RI, acronimo della Repubblica italiana; in esergo, la scritta CON SICURA COSCIENZA, R, identificativo della zecca di Roma e le date 1948-2018, rispettivamente anno dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e anno di emissione della moneta; nel giro, le dodici stelle dell’Unione europea”.

Si ispirerà all’istantanea del momento della firma la 2 euro 2018 dedicata ai 70 anni della Costituzione (source: web)


Dalla stessa “Gazzetta Ufficiale” si apprende che al 70° della Costituzione sarà dedicata anche una moneta da 5 euro in argento in doppia versione, fior di conio e proof, opera di Luciana De Simoni: “Le caratteristiche artistiche della suddetta moneta sono così determinate: sul dritto allegoria dell’Italia trionfante con in mano la bandiera italiana con i colori verde e rosso smaltati, affresco di Cesare Maccari (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma); nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA; in basso, a destra, il nome dell’autore L. DE SIMONI.

Sui 5 euro in argento per il 70° della Carta fondamentale due particolari degli affreschi di Cesare Maccari a Palazzo Madama (source: “Gazzetta Ufficiale”)


Sul rovescio: all’interno di una cornice su cui campeggia la scritta SEI LIBERA SII GRANDE, tratta dall’affresco di Cesare Maccari raffigurante l’allegoria dell’Italia trionfante (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma), è inserita una composizione allegorica formata da un cerchio e da un quadrato, simboli di Perfezione e Sapienza. Completano la composizione la stella della Repubblica italiana e un particolare dell’affresco di Cesare Maccari ‘Le lettere e le arti’ (Sala Maccari, Palazzo Madama, Roma).  Al centro, il valore 5 EURO, la scritta COSTITUZIONE ITALIANA e le date 1948 2018 riportate sulle pagine di un libro, rispettivamente anno di entrata in vigore della Costituzione Italiana e anno di emissione della moneta; in basso, al centro R, identificativo della Zecca di Roma. Sul bordo: godronatura spessa continua.  

“L’Italia trionfante” in tutto lo splendore dei suoi colori (source: web)


Per concludere, la notizia “dolceamara” dell’emissione di una 10 euro in argento proof per la FIFA World Cup 2018 realizzata da Valerio De Seta: “Sul dritto: all’interno di un pallone da calcio,è riprodotta una sequenza di azioni relative alla manifestazione sportiva del Campionato del Mondo di Calcio 2018 in Russia; a destra, il nome dell’autore V. DE SETA; nel giro, la scritta REPUBBLICA ITALIANA. Sul rovescio: rappresentazione di alcuni elementi figurativi delle città russe ospitanti l’evento del Campionato del mondo di calcio, con al centro il logo ufficiale della manifestazione sportiva FIFA WORLD CUP RUSSIA 2018™; nel campo di sinistra R, identificativo della Zecca di Roma; in esergo, il valore 10 EURO. Sul bordo: godronatura spessa discontinua”.

I bozzetti di Valerio De Seta per l’argentea moneta proof da 10 euro 2018 che sarà emessa per ricordare il Campionato mondiale di calcio (source: “Gazzetta Ufficiale”)


Da notare come, per la prima volta, la nostra Zecca abbia acquisito, in vista di Russia 2018, i diritti per l’uso del marchio ufficiale della manifestazione sportiva, non limitandosi a pianificare una generica moneta celebrativa a tema calcistico come avvenuto in altre edizioni del Mondiale: un peccato, alla luce del risultato del “Meazza” che ha visto gli Azzurri, con lo 0-0 ottenuto contro la Svezia, dire mestamente addio alla possibilità di giocarsi l’ambito trofeo.

Per tutte e tre le monete la data di emissione, il contingente di produzione, e il prezzo di vendita al pubblico saranno determinati in seguito con appositi provvedimenti.