I 5 EURO “IBRIDI” DI GERMANIA VINCONO
IL PREMIO IACA 2017 PER L’INNOVAZIONE

(a cura della redazione) | I prestigiosi premi IACA Excellence in Currency 2017 Coin Awards sono stati assegnati a Varsavia il 24 ottobre scorso durante la Coin Conference che si è svolta nella capitale polacca. Ad aggiudicarsi il riconoscimento per la moneta più innovativa è stata la Germania per la coniazione “tri-materica” da 5 euro formata da due parti metalliche separate da un anello in polimero. Grazie all’anello polimerico inserito tra l’anello esterno e il tondello centrale, per la prima volta una moneta diventa sicura come una banconota. “L’anello polimerico colorato – sottolinea la giuria dei premi – non è solo attraente, ma costituisce anche una chiara funzione di sicurezza che è facilmente distinguibile per ogni utente. Allo stesso tempo, offre la possibilità di dotare la moneta di funzioni di sicurezza nascoste che nessun falsario è in grado di riprodurre allo stato attuale della tecnica”. La nuova moneta in polimero e metalli da 5 euro sarebbe quindi la soluzione ideale per eliminare il taglio cartaceo da 5 euro oggi in uso nell’Eurozona, che molti paesi iniziano a ritenere antieconomico, poco pratico e superato.

L’Associazione internazionale degli affari valutari (IACA) che organizza gli IACA Excellence in Currency Awards ogni due anni è un’organizzazione che riunisce banche centrali e ministeri delle finanze, zecche, aziende operative nel settore della sicurezza del denaro e altre istituzioni e società coinvolte nel ciclo produttivo e vitale del denaro contanti. Composta da esperti, la giuria si concentra esclusivamente sulle monete di normale circolazione e si concentra sulle soluzioni che sono potenzialmenterivoluzionarie per l’intera industria del conio.

I 5 euro “ibridi” della Germania, futuro standard per l’Eurozona? (source: archive)


Emessa per la prima volta nel 2016 dalla Germania – dove ha corso legale, anche se nessuno di fatto la spenderebbe mai, visto il prezzo raggiunto sul mercato numismatico – la moneta ibrida da 5 euro ha già vinto il premio della Mint Directors Conference (MDC), associazione composta da rappresentanti di zecche di tutto il mondo, come moneta a maggior contenuto di innovazione tecnologica. Tra gli altri premi IACA, quello per la miglior moneta di effettiva circolazione è andato alla nuova versione bimetallica e poligonale della sterlina britannica, mentre quale commemorativa circolante più bella si è affermata la coniazione da 100 pesos del Messico per il secolo dalla promulgazione della Costituzione del paese latino americano.