24-28 AGOSTO 2015 | LA SETTIMANA DELL’ORO

exclamation-button(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | Borse mondiali sull’ottovolante, nell’utima settimana di contrattazioni del mese di agosto, ma l’oro non ne risente in modo particolare continuando ad oscillare poco sopra o sotto quota 1.000 euro per oncia. Un andamento che, in ogni caso, determina un risultato settimanale positivo, sebbene di poco superiore al punto percentuale. Le quotazioni di riferimento riportate sono quelle relative al Fixing Bolaffi Metalli Preziosi. Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

001

Sintesi della settimana | Settimana nettamente divisa in due fasi, quella vissuta dal metallo prezioso tra lunedì 24 e venerdì 28 agosto; a tre sedute caratterizzate da fixing in ribasso rispetto alla chiusura di venerdì 21, infatti ne sono seguite altre due con segno positivo che hanno determinato una quotazione di fine periodo a 32,49 euro al grammo (+34 centesimi di euro). In percentuale, la variazione è stata pari a +1,06%.

Sintesi del mese | L’analisi del grafico relativo al periodo 28 luglio – 28 agosto mostra come una prima fase di progressiva crescita delle quotazioni del metallo prezioso, culminata il 20 con il massimo relativo toccato a quota 1.027,71 euro l’oncia (33,04 euro al grammo) sia stata pressoché annullata da una fase caratterizzata da alcune sedute con segno negativo (21 – 26 agosto). Il risultato di periodo rimane in ogni caso positivo e pari al +1,88%.

Sintesi dell’anno | Si quantifica in un +4,81% l’apprezzamento dell’oro nel periodo dal 28 agosto 2014 alla stessa data di quest’anno. I livelli estremi, nell’anno in esame, sono stati toccati rispettivamente il 5 novembre scorso a quota 914,99 euro per oncia (minimo) e il 23 gennaio 2015 a 1.148,96 euro per oncia (massimo). Da notare come, a fronte di un apprezzamento assoluto della quotazione di 1,49 euro per grammo di metallo prezioso, le quotazioni dello stesso abbiamo oscillato in un range molto più ampio e pari a 7,52 euro.