17-21 AGOSTO 2015 | LA SETTIMANA DELL’ORO

exclamation-button(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | Terminata la pausa estiva – l’ultimo report di Bolaffi Metalli Preziosi è stato relativo alla settimana dal 20 al 24 luglio – analizziamo in breve quanto accaduto nel mse di agosto con l’oro che, dopo aver toccato un minimo di 985,77 euro l’oncia il 26, ha oscillato seguendo un trend moderatamente positivo giungendo ad un massimo di periodo a quota 1.027,71 euro giovedì 20 agosto. Le quotazioni di riferimento riportate sono quelle relative al Fixing Bolaffi Metalli Preziosi. Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

001

Sintesi della settimana | Due giornate di flessione non hanno limato che marginalmente il risultato messo a segno dal metallo prezioso in altrettante sedute decisamente positive, mercoledì 19 e giovedì 20: complessivamente, il grammo d’oro si è apprezzato nella settimana di 46 centesimi di euro arrivando, al fixing di giovedì, fino a quota 33,04 euro. In termini percentuali, la settimana si è chiusa perciò con un incremento dell’1,43%.

Sintesi del mese | Ad un paio di sedute iniziali decisamente in rosso l’oro ha fatto seguire – nel mese dal 21 luglio alla stessa data di agosto – un pressoché costante andamento al rialzo, sebbene senza oscillazioni di particolare ampiezza. Il risultato di periodo si delinea, in ogni caso, con segno negativo e pari al -2,43% (meno 82 centesimi di euro al grammo). Il minimo è stato toccato il 24 luglio a 31,69 euro al grammo, il massimo – come già evidenziato – è rappresentato dai 33,04 euro per grammo del fixing di giovedì 20 agosto.

Sintesi dell’anno | Dal 21 agosto 2014, la performance del metallo prezioso resta positiva nella misura di un +6,18%; dall’analisi del grafico di periodo si evidenzia come da metà gennaio a metà luglio l’oro si sia mantenuto sempre nella fascia di quotazioni tra 1.050 e 1.150 euro per oncia; in precedenza, invece, il fixing si era mantenuto tra i 915 e i 980 euro.