VIDEONEWS: FARFALLE “AD ALTA TECNOLOGIA”
PER LE BANCONOTE DI SÃO TOMÉ E PRÍNCIPE

(di Mathias Paoletti) | Il Banco centrale di São Tomé e Príncipe ha presentato il 25 agosto scorso la propria nuova serie di monete e banconote, che cade nel 25 ° anniversario del Banco Central e consiste di sei nuovi biglietti e cinque nuove monete metalliche. Le banconote sono state progettate e stampate da De La Rue, la più grande azienda di produzione di carte valori a livello mondiale.

Sono tutti dedicati alla natura i soggetti del fronte delle nuove banconote da 5, 10 e 20 dobras (source: web)


Massari Lima Fernandes, vicedirettore del Banco Central, ha dichiarato: “Le banconota sono state progettate per mostrare la splendida fauna selvatica che caraqtterizza São Tomé e Príncipe. Stiamo lavorando in collaborazione con De La Rue dal 1977 e vorrei ringraziarli per il loro continuo sostegno”. Le nuove banconote includono funzionalità innovative per renderli sicure contro la contraffazione. I quattro valori maggiori – da 20, 50, 100 e 200 dobras – presentano una serie di dotazioni di sicurezza sviluppati da De La Rue come Depth™ Image Hologram e Thread StarChrome® Color Shift. I due valori più bassi, 5 e 10 dobras, sono in materiale polimerico Safeguard® De La Rue che li rendono molto durevoli, pur garantendo una elevata difficoltà di falsificazione.

Farfalle tipiche dell’arcipelago africano anche sui tagli maggiori da 50, 100 e 200 dobras (source: web)


Il direttore generale di De La Rue , Ruth Euling, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver collaborato così strettamente con São Tomé e Príncipe a di aver potuto coniugare la nostra tecnologia con la bellezza di questo paese”. Al momento, delle rinnovate banconote sono state diramate solo le immagini del fronte, tutte basate su specie di farfalle autoctone dell’arcipelago, che si trova al largo del Golfo di Guinea; il Banco Central ha pubblicato anche un breve video di presentazione che potete visualizzare a questo indirizzo.