TRIFOGLIO E LINO PER LA STERLINA “D’IRLANDA” 2014

documents-button(di Antonio Castellani) | Dopo la versione di normale circolazione, la Royal Mint ha emesso in edizione limitata in metallo prezioso le monete da 1 sterlina 2014 aventi per soggetto la flora dell’Irlanda del Nord, proseguendo una popolare serie che celebra più amate icone botaniche del Regno Unito. L’Irlanda del Nord, su moneta, è simboleggiata in particolare da una pianta di lino e dal trifoglio, elaborati con eleganza dall’artista Timothy noad; la coniazione è disponibile in oro proof, argento e argento proof piedfort. La versione in oro pesa g 19,619 per mm 22,5 di diametro (titolo 917/..) ed è stata prodotta in soli 200 esemplari. Quella in argento (925/..), con identico diametro, pesa invece 19 grammi esatti ed ha un contingente di mille esemplari. Dalla sua introduzione nel 1983, la moneta da 1 sterlina ha fornito una piattaforma numismatica formidabile con la quale celebrare le quattro parti del Regno Unito, con soggetti che rappresentano la Royal Arms, capitali, ponti ed emblemi nazionali. Continuando la serie a tema che è iniziata nel 2013 con le monete floreali dedicate a Inghilterra e Galles floreali, la flora della Scozia e dell’Irlanda del Nord sono state invece celebrate sulle sterline circolanti e commemorative di quest’anno.

001La versione in oro della sterlina 2014 (source: Royal Mint)

Il design della moneta, che al dritto reca il ritratto ufficiale di Elisabetta II, nel caso dell’Irlanda del Nord unisce due emblemi floreali, l’uno di fronte all’altro in una sorta di “yin-yang” armonioso ed elegante. Insieme, le due piante uniscono lo spirito e la bellezza naturale dell’Irlanda del Nord. Il trifoglio è infatti simbolo di una lunga tradizione che ha le sue origini connesse con san Patrizio che, secondo la leggenda, diffuse il messaggio cristiano in Irlanda utilizzando proprio il trifoglio per spiegare la Santissima Trinità. Il lino è un altro esempio della natura irlandese che offre spunti simbolici interessanti. Inoltre, è stato ed è protagonista dell’industria dell’Irlanda del Nord, dal momento che le sue fibre sono utilizzate per produrre il celebre lino irlandese. La pianta di lino, inoltre, è stata adottata come emblema della Assemblea dell’Irlanda del Nord ed è stato usato come un simbolo del paese già sulle sterline del 1986 e 1991.

002E’ stata coniata anche in argento la moneta dedicata alla flora irlandese (source: Royal Mint)

Commentando il bozzetto, l’autore Timothy Noad ha dichiarato: “Nella progettazione di una serie di monete che rappresentano ogni paese del Regno Unito, è importante che il motivo su ciascuna sia chiaramente riconoscibile, anche nel rispetto delle regole e delle convenzioni araldiche. Per questo, spesso cerco e trovo ispirazione nei manoscritti medievali, così come nell’osservazione diretta della natura”.