Due “stamp & coin card” per papa Francesco

Due nuove card con moneta e francobollo ricordano il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di papa Bergoglio. In contemporanea esce anche una busta filatelico-numismatica.

Il 13 dicembre 1969 il giovane Jorge Mario Bergoglio viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Cordoba, Ramon José Castellano. Quel giorno segna l’inizio di un lungo cammino nella Chiesa culminato con l’elezione al soglio pontificio nel 2013. Per celebrare i cinquant’anni da quell’ordinazione, il Vaticano ha emesso due stamp and coin card, che includono i francobolli ispirati ai dipinti dell’artista Raul Berzosa.
Il valore da € 1,10 riproduce l’immagine del giovane Bergoglio sacerdote accanto a quella della Vergine che scioglie i nodi, scoperta durante un viaggio in Germania e divenuta successivamente oggetto di grande venerazione a Buenos Aires. Sullo sfondo la chiesa di San Josè a Buenos Aires. Il valore da € 1,15 lo ritrae invece pontefice sullo sfondo della basilica di San Pietro e accanto a lui l’immagine di Gesù misericordioso.
Le due stamp and coin card sono vendute al prezzo di 5 euro ciascuno e la tiratura è di 12 mila esemplari.

La busta filatelico-numismatica per il 25° anniversario della fine dei lavori di restauro della Cappella Sistina

L’emissione è uscita il 4 novembre insieme alla busta filatelico-numismatica dedicata al venticinquesimo anniversario della fine dei lavori di restauro della Cappella Sistina.
La busta contiene la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro e i tre francobolli (del foglietto) con l’annullo speciale dedicati al completamento del restauro. Nella busta è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione dei tre francobolli; lo stemma dell’ufficio, stampato a secco e in rilievo, completa e rende ricercato e prestigioso questo prodotto. Il prezzo di vendita è di 46 euro.

 

Per maggiori informazioni: www.ufn.va

Scopri tutte le monete del programma numismatico 2019 del Vaticano