“SPACE-TIME CONTINUUM”: LA NUMISMATICA SI FONDE CON LA SCIENZA

documents-button(di Mathias Paoletti) | Due dollari in argento purissimo, coniati in soli 1500 esemplari proof al peso di mezza oncia e a nome delle Isole Cook. Queste le caratteristiche dell’innovativa e originale coniazione di forma quadrata (mm 35 di lato) e tridimensionale che Coin Invest Trust ha appena messo sul mercato per un soggetto del tutto originale e, all’apparenza, impossibile da trasporre in moneta: il “continuum spazio-temporale”. Il rovescio raffigura il cosiddetto “diagramma di Minkowski”, una figura geometrica della formula che fa parte della Teoria della relatività speciale; il centro della moneta è in altorilievo ed è caratterizzato dalla presenza di una sfera magnetica, che può essere rimossa. Il dritto, sagomato in modo inverso rispetto al rovescio, mostra invece il ritratto di Ian Rank-Broadley della regina Elisabetta II nell’angolo in basso a sinistra, con il nome del paese emittente, il valore e il nome della sovrana.

001
Dritto e rovescio dell’avveniristica moneta di Cook dedicata al “continuum spazio temporale” (source: Coin Invest Trust)


Da dove nasce una moneta così particolare? Nel 1905, Albert Einstein pubblicò il suo articolo “Sull’elettrodinamica dei corpi in movimento” affrontando la questione dei sistemi di riferimento accelerati e la relatività della distanza e della durata del tempo, che è il motivo per cui la teoria formulata nell’articolo divenne nota come Teoria della relatività ristretta. Per i matematici moderni, tale articolo fu la scintilla da cui scaturirono ulteriori e ardite ricerche, che sviluppavano ulteriormente le idee di Einstein. Tra questi figura Hermann Minkowski (1864-1909), uno dei matematici e medici più talentuosi del mondo. Minkowski, tra l’altro membro dell’Accademia Francese delle Scienze, ha insegnato nelle più prestigiose università del suo tempo, tra cui l’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo dove Albert Einstein stava studiando a sua volta. Su questo specialissimo studente e la sua Teoria della relatività speciale, si dice che Minkowski abbia commentato: “Davvero, questo Einstein? Non è quello che salta sempre le lezioni? Io non lo avrei mai creduto capace di questo”.

002
Una piccola opera d’arte in metallo, che coniuga scienza e suggestione: ecco i 2 dollari di Cook (source: Coin Invest Trust)


Eppure, Hermann Minkowski continuò a lavorare sulle idee del suo studente sospettando l’esistenza di una quarta dimensione, in cui spazio e tempo sono collegati anche geometricamente. Per illustrare questo rapporto tra spazio e tempo in modo grafico, elaborò quindi un diagramma trasformando una teoria fisico-matematica altamente complessa in forma quasi “artistica”. Sotto il titolo “Lo spazio e il tempo” il diagramma e le relative formule vennero presentati ad un congresso  a Colonia il 21 settembre 1908. Sulla base di questo modello, Coin Invest Trust ha creato una moneta che traduce una teoria matematica complessa in una forma modernissima e di straordinaria bellezza.