SCINTILLANO D’ORO I CENTO ANNI
DELLA WALKING LIBERTY

(a cura della redazione) | Nel 1915, l’appena nominato direttore della U.S. Mint, Robert W. Woolley, si persuase di un fatto, ossia che non era solo consentito, ma addirittura richiesto dalla legge federale di rinnovare l’aspetto delle monete da 50 centesimi di dollaro che erano ormai in uso da quasi un quarto di secolo. Fu così che prese il via il processo di sostituzione del celebre mezzo dollaro tipo Barber, coniato per la prima volta nel 1892. Woolley chiese Commissione di Belle Arti di indire una gara, a seguito della quale i bozzetti dell’artista Adolph A. Weinman risultarono vincenti sia per il conio del dime che del mezzo dollaro. Weinman disegnò, per il mezzo dollaro, un’allegoria della Libertà che a grandi passi avanza verso il Sole nascente: una composizione pressoché perfetta nella sua eleganza e armonia, che il segretario al Tesoro William G. McAdoo non esitò ad approvare a sua volta.

001

Un esemplare di mezzo dollaro in argento tipo Walking Liberty del 1917 (source: archive)


I tecnici della zecca, con qualche difficoltà, riuscirono a trasformare i modelli in conii e la nuova versione del mezzo dollaro – la cosiddetta “Walking Liberty” – entrò così in produzione e, sebbene piuttosto “evanescente” nei dettagli dei rilievi, fu talmente apprezzata che lo storico dell’arte Cornelius Vermeule la definì “una tra le più belle monete emesse degli Stati Uniti nel corso della loro storia”. A riprova della bontà del soggetto, dal 1986, una versione leggermente modificata del dritto di Weinman è utilizzata per l’oncia in argento Silver Eagle ma, ovviamente il centenario della bella moneta emessa nel 1916 non poteva sfuggire alla U.S. Mint sia come occasione di celebrazione che come evento commerciale da sfruttare al meglio tra i collezionisti.

002

La versione celebrativa del centenario è in oro puro, mezza oncia (source: U.S. Mint)


E’ in distribuzione dal 17 novembre, non a caso, una nuova, preziosa e scintillante versione in oro del mezzo dollaro Walking Liberty con data 2016 coniata al titolo di 24 carati e con peso di mezza oncia (15,552 grammi) e diametro di 27,00 millimetri. Settantamila esemplari il contingente massimo previsto dall’officina monetaria di West Point che ha curato la coniazione, definita “breathtaking” – ossia “da togliere il fiato” – per la cura dei dettagli e la definizione dei rilievi.

003

L’elegante cofanetto con espositore e libretto illustrativo che accompagna il mezzo dollaro Walking Liberty 2016 in versione oro (source: U.S. Mint)