SAN MARINO: PRENDE FORMA
IL PROGRAMMA NUMISMATICO 2016

(di Antonio Castellani) | L’Ufficio Filatelico Numismatico del Titano ha iniziato a definire nei dettagli il programma di emissioni per l’anno in corso, atteso da migliaia di collezionisti sia in Italia che all’estero, pur on rivelando ancora alcun bozzetto tra quelli prescelti. Ad aprire le danze sarà, il 5 aprile, la moneta da 2 euro fior di conio per il 550° anniversario della morte di Donatello – stesso soggetto di una delle due bimetalliche d’Italia – che sarà immessa sul mercato in un massimo di 85 mila blister al prezzo di 16 euro.

Tripla emissione il 29 aprile: ciascuna in un massimo di 4 mila esemplari, infatti, vedranno la luce in quella data le due monete da 5 euro in argento proof dedicate l’una ai cinque secoli dalla scomparsa del grande artista Giovanni Bellini e l’altra al 35° anniversario del primo Gran Premio di Formula 1 di San Marino. Ad esse si aggiungerà la 10 euro proof in oro  – novità assoluta per il Titano – dedicata al Giubileo Straordinario della Misericordia, di cui saranno coniati un massimo di 1500 esemplari. I prezzi non sono stati ancora ufficializzati.

Entrambe le serie divisionali fior di conio millesimate 2016 – quella standard, otto pezzi, e quella con i 5 euro per Giornata Internazionale della Terra – avranno invece come data di emissione sul mercato il 27 giugno. Identica anche la tiratura delle due versioni: 15 mila confezioni ciascuna, con prezzi di emissione rispettivi di 26 e 41 euro. In settembre uscirà invece la seconda 2 euro sammarinese, quella che rende omaggio a William Shakespeare nel quarto centenario della morte; come per la bimetallica Donatello, si prevede un contingente di 85 mila pezzi ed un prezzo alla fonte di 16 euro.

Ultima tranche di emissioni, infine, entro la fine di novembre quando, al prezzo di 127 euro, sarà immessa sul mercato la divisionale proof comprendente entrambe le 2 euro celebrative dell’anno in finitura a specchio. Il contingente della serie 10 pezzi, tuttavia, non è ancora stato fissato.

Nello stesso mese – ma non si hanno dettagli ulteriori – come da tradizione degli ultimi anni la Repubblica di San Marino emetterà anche tre pezzature in oro: si tratta dei 2 scudi per il santuario della Beata Vergine della Consolazione opera di Giovanni Michelucci e del dittico da 20 e 50 euro che renderà omaggio ai Castelli – le municipalità – di Chiesanuova e Fiorentino.

L’Ufficio Filatelico Numismatico ricorda che i prezzi, per i collezionisti residenti in Italia, sono da considerare Iva esclusa; fanno eccezione le monete in oro che, esenti Iva, comportano per l’acquirente solo un esborso di 2 euro per la marca da bollo prevista dalla legge. Per quanto riguarda, infine, le spese di spedizione, queste sono fissate per ogni moneta in ragione di 5,95 euro.