SAN MARINO PER L’INDIMENTICABILE “SIC”,
DALLE DUE RUOTE AL BIMETALLO 

(di Antonio Castellani) | “Il 20 gennaio 2017 – scrive in una nota l’Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino – Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia, in un tragico incidente. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione bimetallica da 5 euro”.

Marco Simoncelli sulla 5 euro bimetallica della Repubblica di San Marino in uscita il 31 agosto (source: UFN RSM)

Prevista in uscita sul mercato dal prossimo 31 agosto, la moneta è in finitura fior di conio, ha forma poligonale a sedici lati con zigrinatura, parte esterna in bronzital e interno in cupronichel. Il diametro è di 27,5 millimetri e lo spessore di 2,15 millimetri, per un peso di 9,50 grammi. Autrice dei bozzetti e dei modelli, come già per la 5 euro dello scorso anno dedicati al Giubileo della Misericordia, è l’artista della Zecca di Stato italiana Maria Carmela Colaneri (leggi qui l’articolo). Il dritto, con una moderna reinterpretazione delle Tre Penne, è rimasto immutato mentre sul rovescio è ritratto un sorridente e scarmigliato Marco Simoncelli, così come siamo stati abituati a vederlo in tante interviste e filmati televisivi durante la sua carriera di pilota di motociclismo. In basso il nome del pilota e le date 1987 e 2017, a sinistra la R della zecca di Roma, a destra il valore 5 EURO.

Le Tre Penne, le stelle d’Europa, il motto LIBERTAS e il nome SAN MARINO sul dritto (source: UFN RSM)


La moneta, in capsula, sarà venduta al facciale ed ha una tiratura massima prevista di 76.493 esemplari. L’UFN del Titano conta infatti sul grande numero di appassionati delle due ruote e sui tanti fan del “Sic” – così era stato ribattezzato Marco Simoncelli – per dare a questa emissione dal taglio giovane e “pop” la maggior diffusione possibile.