RASSEGNA STAMPA “BALNEARE”…
TRA FRODI NOSTRANE E BENEFICENZA NORDICA

(di Mathias Paoletti) | “Fra le cose da tenere a portata di mano quando si va in vacanza, oltre alla crema solare e a quella contro le zanzare, c’è anche una piccola calamita. Basta questo semplice oggetto, spiega il Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri, per evitare di ricevere delle monete false, magari come resto di un gelato”. Così inizia un articolo pubblicato sulla sezione napoletana di “Repubblica.it” alla vigilia di Ferragosto in merito al sequestro, nel capoluogo partenopeo, di centinaia di monete false da 1 e 2 euro destinate ad esercizi commerciali della zona.

Per distinguere le monete false, spiega il colonnello Florimondo Forleo, è sufficiente una piccola calamita. “Basta vedere se sono attirate da una calamita: se si attaccano sono vere – sottolinea -. I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette. In commercio ci sono dei piccoli bastoni con una calamita ad una estremità, li usiamo anche noi”. Per leggere l’articolo completo clicca qui.

Le 5 corone svedesi ancora per poco a corso legale (source: archive)


Dall’Italia alla Svezia, restando sulle colonne di “Repubblica.it”, per una notizia più positiva legata al mondo delle monete metalliche: a fine agosto, infatti, nel paese scandinavo saranno messi definitivamente fuori corso spiccioli per circa 1,6 miliardi di corone, pari a quasi 200 milioni di euro. Così è nata l’iniziativa “Change for change” per convincere milioni di cittadini a donare le monetine in loro possesso – quelle da 1, 2 e 5 corone destinate al pensionamento – per realizzare una serie di progetti sociali e di assistenza all’infanzia. Per saperne di più su questa maxi colletta benefica clicca qui.