UNA RARISSIMA BANCONOTA CHE FA BENE ALL’INFANZIA

documents-button(di Mathias Paoletti) | Lo scorso 8 ottobre, la Bank of Scotland ha svelato al pubblico e ai media la nuova banconota commemorativa da 5 pound, prodotta in tiratura limitatissima dal poligrafico De La Rue con tecnologia Safeguard® e il cui contingente (50 pezzi appena) sarà interamente messo all’asta per raccogliere fondi a favore del progetto benefico per l’infanzia denominato “BBC Children in Need”. Le banconote presentano un coloratissimo soggetto disegnato da una studentessa di 13 anni abitante nella cittadina scozzese di Dundee, Kayla Robson, che ha vinto il concorso indetto dalla Bank of Scotland. Si tratta di orsetto di un nome Pudsey, dalla caratteristica benda colorata su uno degli occhi, vero e proprio simbolo – nel Regno Unito – dell’infanzia in difficoltà; il sorridente animaletto, con le zampe anteriori, solleva orgogliosamente dietro la schiena la bandiera scozzese.  

001
Il dritto dei nuovi 5 pound commemorativi di Scozia riporta il logo di “BBC Children in Need” (source: Bank of Scotland)


Commentando l’iniziativa, l’amministratore delegato della Bank of Scotland Annette Barnes ha dichiarato: “Questo nuovo biglietto da cinque pound è più luminoso e più audace rispetto alla maggior parte delle banconote in circolazione e comunica efficacemente ciò che il progetto ‘BBC Children in Need’ significa per tante persone. Kayla ha fatto un lavoro fantastico con il suo design e sono lieta di vedere come siamo stati in grado di incorporarlo nella nostra prima banconota in polimeri. E’ inoltre la prima volta che il disegno di un bambino è stato utilizzato per creare banconote del Regno Unito e speriamo di raccogliere molti fondi per aiutare l’infanzia in difficoltà”. Ruth Euling, dirigente di De La Rue, ha invece dichiarato: “Questa è stata una straordinaria opportunità per noi di lavorare con Bank of Scotland; lo abbiamo fatto per una buona causa ed abbiamo apprezzato molto la visita della giovane ‘bozzetista’ al nostro Ufficio Progettazione”.

002
L’orsetto Pudsey in versione “scottish” raffigurato sul rovescio della banconota emessa a scopo benefico (source: Bank of Scotland)


Anche i numeri di serie apposti sulle banconote saranno del tutto originali: i primi quaranta biglietti riporteranno infatti il codice PUDSEY01 – PUDSEY40. I restanti dieci biglietti saranno disponibili per numeri di serie personalizzati, come le iniziali degli acquirenti o la loro data di nascita. Dopo l’iniziale asta di beneficenza, il resto della tiratura sarà messa  all’asta da Spink’s nel mese di dicembre.